Rapporto Kpmg, Real Madrid club con più valore: calciatori persi 6,6 miliardi

222
Rapporto KPMG Calcio

Rapporto Kpmg Calcio: The European Elite 2020

La società Kpmg ha stilato, come ogni anno, la classifica dei club di calcio con più valore al mondo, pubblicando lo studio ‘Football Clubs’ Valuation: The European Elite 2020′, un’analisi del valore d’impresa dei 32 maggiori club europei. Lo rivela in una nota di stampa l’adnkronos. Ai primi due posti si confermano Real Madrid e Manchester United con un valore rispettivamente di 3,47 e 3,34 miliardi di euro. La new entry sul terzo gradino del podio è il Barcellona che supera i tre miliardi e scavalca il Bayern Monaco. Le società nella top ten sono le stesse del 2019, fatta eccezione per il Paris Saint-Germain che sale al nono posto in graduatoria, escludendo la Juventus (lo scorso anno al 10° posto, che scivola un undicesima piazza con un valore di 1,73 miliardi). Variazioni importanti per il Liverpool – che scala due posti e si posiziona quinto – e per l’Arsenal, che scende in decima posizione. Dal sesto all’ottavo posto tre club di Premier League come Manchester City, Chelsea e Tottenham. Solo i primi tre club in graduatoria vantano un enterprise value che supera i 3 miliardi di euro, mentre le società fino all’ottava posizione sono valutate oltre 2 miliardi. Chiudono Psg e Arsenal con una valutazione rispettiva di 1,91 e 1,85 miliardi di euro.

Rapporto Kpmg Calcio: il valore dei calciatori

“Il valore complessivo di tutti i 4.180 giocatori nei 10 campionati europei analizzati da Kpmg è diminuito di un totale di quasi 10 miliardi di euro, con un calo del 26,5% da febbraio in caso di annullamento della stagione 2019/2020. E’ quanto si legge nel rapporto Kpmg secondo quanto riferisce adnkronos. I valori dei giocatori invece “calerebbero di 6,6 miliardi di euro, con una diminuzione del 17,7%, in uno scenario alternativo che presuppone il proseguimento e il completamento della stagione in corso a porte chiuse. Tutti questi aspetti combinati avranno probabilmente un impatto negativo sul futuro delle squadre di calcio. Tuttaviasottolinea il rapporto -, al momento della stesura di questa pubblicazione, riteniamo che non sia possibile quantificare tali impatti in modo affidabile”.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)