I rigori 2016/2017. Un’analisi

332
Calcio femminile Arabia Saudita

Le statistiche sui rigori dell’ultima stagione di Serie A, non mancano le sorprese

Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore/non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore/un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”. Così cantava Francesco de Gregori nella celebre “La leva calcistica della classe ’68” del 1980. E proprio su queste parole possiamo analizzare il numero di rigori contro per squadra di questo campionato che si è concluso domenica intorno alle 22:35.

Nel complesso, gli arbitri hanno concesso 132 penalty con una media di 3,47 calci di rigore a giornata

E’ stata la Roma la squadra ad aver beneficiato di più rigori a favore in questa stagione: quattordici, con dodici realizzazioni e due errori. Perotti ne ha segnati ben sette, seguito da Totti e de Rossi con due ciascuno. Il capocannoniere Dzeko ne ha sbagliati due.

La Lazio ha potuto “usufruire” invece di tredici penalty, con undici realizzazioni e due errori. A segnare sono stati Immobile, Biglie e Keita con cinque, tre e due centri rispettivamente, mentre il capitano argentino ha commesso i due errori.

Chiude il podio il Milan con dieci, con sei realizzazione e quattro errori, tra cui quello di Bacca di domenica.

La squadra che ha avuto meno rigori a favore è stato il Palermo: un solo rigore, con Nestorovski, segnato il 6 febbraio 2017 nel match casalingo dei rosanero contro la Sampdoria, realizzando la rete del momentaneo vantaggio della squadra di Zamparini (1-1 risultato finale).

La squadra che ha avuto più penalty a sfavore è stato il Cagliari con undici, con una media di un calcio di rigore contro ogni 3,45 partite.

Dietro la squadra di Rastelli si è piazzato il Crotone che, nonostante il miracolo calcistico del rigore di ritorno, ha dovuto subire dieci rigore contro. Sul podio tre squadre: Empoli, Milan ed Udinese con nove.

Con otto penalty contro ci sono Lazio, Sassuolo e le due genovesi, mentre con sei si annoverano Torino, Chievo, Palermo e Inter. Con cinque ecco Pescara, Bologna e Fiorentina, mentre a quattro ci sono la seconda, la terza e la quarta della classifica finale (Roma, Napoli e Atalanta)

I campioni d’Italia della Juventus hanno avuto un solo rigore contro: Sergio Pellissier ha segnato il gol del momentaneo 1-1 nel match del “Bentegodi” del 6 novembre 2016 superando Buffon. Questa stagione la Juventus ha avuto, in campionato, tre rigori a favore tutti realizzati da Paulo Dybala (Udinese e Bologna nel girone di andata; Milan al ritorno).

I bianconeri di Torino, secondo una ricerca statistica approfondita, è la squadra ad aver beneficiato di più calci di rigore a favore da quando è stato istituito il girone unico (1929/1930): 505 rigori a favore con una media di sei a torneo. Sul podio il Milan con 485 e l’Inter con 476.

La squadra più “penalizzata”, nello stesso periodo, è la Fiorentina con 359 rigori contro (media di 4.5 rigori contro a stagione), seguita dalle due romane (361 Lazio, 358 Roma).