Rivoluzione calciomercato: cambi di maglia solo a campionato fermo

323

La nuova stagione del calcio italiano che andrà a cominciare, vedrà una nuova ed importante innovazione richiesta a gran voce sia dagli allenatori, dagli allenatori, da tutti gli addetti ai lavori ed anche dagli stessi appassionati tifosi. Di cosa stiamo parlando? Degli importanti cambiamenti nelle date di apertura e chiusura delle finestre previste di calcio mercato.

Quello estivo infatti le trattative cominceranno il 1 Luglio per concludersi poi il 18 agosto, ovvero un giorno prima dell’inizio della prossima edizione del campionato di Serie A. Stessa sorta per la finestra di calciomercato invernale, quella cosiddetta di riparazione, che comincerà il 1 gennaio e si concluderà il 19 dello stesso mese ovvero un giorno prima della ripresa delle partite del massimo campionato dopo la pausa post natalizia.

Una innovazione che scommettiamo, magari con unibet codice bonus, sarà gradita davvero da tutti. Davvero incomprensibile tenere il calciomercato aperto mentre le squadre scendono in campo con situazioni davvero imbarazzanti per tutti, a cominciare da quei giocatori che già sanno di dover lasciare la propria squadra per un’altra, magari proprio quella che il caso vuole affronta quella giornata.

Non si mette certo in dubbio la buona fede di nessuno ma anche da un punto di vista psicologico è difficile scendere in campo in modo sereno con pressioni del genere. Nonostante i calciatori siano professionisti lautamente pagati, stiamo parlando di uomini ed a volte ragazzi molto giovani che non sempre hanno la capacità di gestire tanti aspetti emotivi sicuramente impattanti.

Un passo in avanti importante che ridurrà quasi allo zero situazioni del passato ma non del tutto. All’ultima giornata del campionato appena passato infatti, Inter e Lazio hanno giocato la partita decisiva per l’ultimo posto disponibile per qualificarsi alla prossima edizione della Champions League.

Per tutta la settimana precedente al match ha tenuto banco il caso Stefan de Vrij. Il giovane e promettente difensore olandese aveva infatti deciso da tempo deciso di non rinnovare la sua permanenza a Roma, sponda biancoceleste, con il trasferimento dell’Inter già ufficializzato con la registrazione del suo contratto. Tutto assolutamente legale per il regolamento visto che de Vrij era a tutti gli effetti destinato a diventare uno svincolato nelle settimane successive alla partita anche se per sua scelta.

Il mister laziale Simone Inzaghi non ha nascosto i tentennamenti di far scendere in campo il giocatore, non tanto mettendone in discussione la professionalità ma appunto proprio il peso della situazione che si era venuta a creare. Alla fine De Vrij è sceso in campo e si è pure reso protagonista di un fallo su Mauro Icardi che ha portato l’Inter ad ottenere un calcio di rigore decisivo alla fine per la vittoria finale della squadra nerazzurra.

I cambiamenti nelle date del calciomercato sono dunque un passo davvero importante per far vivere a tutti il campionato in modo più sereno ma sarà opportuno prendere in considerazione altri cambiamenti nei regolamenti per evitare altri casi de Vrij con il giocatore uscito in lacrime alla fine della partita ed emotivamente devastato da tutta una situazione che non meritava di vivere dopo quattro grandi stagioni in biancoceleste.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero