Roland Garros, si infrange contro Thiem il sogno di Cecchinato

244

ROLAND GARROS 2018 – Si infrange contro Dominc Thiem il sogno di Marco Cecchinato, costretto, dopo essere stato capace di annichilire tre top player – nell’ordine Carreno Busta, Goffin e Djokovic – a cedere all’austriaco il pass per la finale. Il 3-0 finale inquadra al meglio la differente caratura tecnica dei due protagonisti, nonostante possa essere considerato più severo del necessario visto il notevole equilibro che soprattutto nei primi due set il pubblico del Philippe Chatrier ha avuto modo di ammirare. L’italiano abbandona Parigi da numero 27 del ranking, guadagnando addirittura 45 posizioni, dopo aver inciso il proprio nome nella storia del tennis italiano e con la consapevolezza in futuro di potercela giocare con chiunque. 

IL PRIMO SET 

Avvio di gara non particolarmente esaltante per il venticinquenne palermitano, probabilmente a causa della pressione di giocarsi l’accesso alla finale dell’Open di Francia, che concede immediatamente in avvio di gara il break a Thiem. Servizio dell’austriaco ingiocabile fino a quando, sul 3-4, Cecchinato, al quarto tentativo, dopo aver sprecato tre palle del 4-4 riesce nell’impresa del contro break. Sul 5 pari, quasi a sorpresa, è costretto a cedere nuovamente il servizio spianando la strada al Thiem per il 7-5 finale. 

IL SECONDO SET

Secondo set che inizia subito con una palla break, non sfruttata, da parte del numero 8 del mondo. Sul risultato di 2-2 l’austriaco ha altre due importanti possibilità di strappare il servizio all’avversario senza riuscire però ad imporsi. Si giunge così al tie break (4/5 il parziale fino a quel momento a favore di Cecchinato): l’italiano riesce a salvare ben tre set point, fino ad ottenere a sua volta la possibilità, per altrettante volte, di conquistare il set. Marco riesce a reggere fino al 10-11 prima di soccombere sotto i macigni sferrati dall’avversario. 

IL TERZO SET 

Dopo aver lottato in tutti i modi, cercando di sfiancare l’avversario, Cecchinato è costretto ad arrendersi all’esperienza e alla maggior qualità dell’austriaco, riuscendo a conquistare un game solamente sul 5-0. Il set termina con un netto 6-1 a favore di Dominic Thiem che accede così per la prima volta alla finale del Roland Garros, dove avrà modo di contendere la Coppa dei Moschettieri ad uno tra Nadal e del Potro, protagonisti della seconda semifinale.