Roma: infermeria piena per Di Francesco

235
DI francesco esonerato

La Roma, oltre a essere in crisi di risultati, deve anche far fronte a un preoccupante overbooking in infermeria. La lista degli indisponibili per un periodo di tempo più o meno lungo si va sempre più allungando, costringendo Eusebio Di Francesco a lavorare con una rosa ridotta all’ osso. Una situazione che non fa mai felice nessun allenatore, ma che diventa ancora più scomoda quando le cose non vanno bene, come nel caso della compagine giallorossa. Quella che scenderà in campo contro l’ Inter domenica sera sarà per forza di cose una Roma incerottata. Non certo il miglior viatico per affrontare una gara che può decidere il destino dell’ ex tecnico del Sassuolo.

LA LISTA DEGLI INDISPONIBILI

La lista degli indisponibili, come detto, è decisamente lunga. Si va da Capitan Daniele De Rossi, sempre alle prese con problemi al ginocchio, a Lorenzo Pellegrini, che patisce problemi al flessore della coscia destra. Stesso inconveniente per Dzeko, mentre El Shaarawy, infortunatosi nel corso della gara di martedi con il Real madrid, accusa dolori al flessore sinistro. Proprio le condizioni del Faraone destano maggiore preoccupazione nello staff medico giallorosso. Per l’ ex Milan si sospetta una lesione di secondo grado, che lo costringerebbe a uno stop di circa un mese. Tradotto: il 2018 del numero 92 potrebbe essere già terminato.

Ci sono poi i lungo degenti, coloro che sono ormai spariti dai radar da diverso tempo: Javier Pastore e Diego Perotti. L’ ex PSG ha accusato problemi a entrambi i polpacci e non si vede in campo da circa un mese. A giorni dovrebbe rientrare in gruppo, ma la sua presenza con l’ Inter non è ipotizzabile. Per quanto concerne l’ ex esterno del Genoa, invece, il suo inizio di stagione è stato tormentato dai problemi fisici. L’ argentino non è di fatto mai stato a disposizione di Di Francesco, patendo problemi alla caviglia, al bicipite femorale e al polpaccio. Un vero guaio per il tecnico giallorosso, che mai come ora, vista l’ assenza di El Shaarawy, avrebbe bisogno di un Perotti a pieno servizio. Anche nel suo caso, il rientro in gruppo si avvicina, ma certo un impiego contro la squadra dell’ ex Spalletti non è minimamente ipotizzabile. Tra i rincalzi, si è aggiunto alla lista degli infortunati anche Ante Coric, vittima anche lui di un problema al polpaccio.

SUL BANCO DEGLI IMPUTATI LA PREPARAZIONE

Sono ben 19 gli infortuni muscolari patiti dai giocatori della Roma in questo inizio di stagione. Un dato decisamente preoccupante, che fa finire sul banco degli imputati la preparazione atletica svolta in estate. Ciò che colpisce maggiormente è la lunga lista dei problemi a flessori e polpacci. Far fronte a questi inconvenienti rende ancor più difficile il compito di Di Francesco e del suo staff. Il tecnico sta dando tutto sè stesso per cercare di raddrizzare le sorti di una stagione nata male, ma dover lavorare con la rosa decimata non è certo il miglior viatico per risollevarsi. In tutto ciò, domenica all’ Olimpico arriva l’ Inter. Una gara che la Roma non può sbagliare per non compromettere in maniera quasi definitiva le sue chance di disputare un campionato di vertice. E anche, forse, per salvare la panchina del suo allenatore.

 

 

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero