Roma, Iturbe dal 1′. La Lazio alza il pressing per Douglas

273
Napoli

Garcia

Continua la preparazione della Roma in vista dell’anticipo di campionato contro il Bologna. Brutte notizie per Rudi Garcia in vista della ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali: out Gervinho.

Inizialmente si ipotizzava in un recupero-lampo dell’ivoriano già per la sfida del Dall’Ara, ma i successivi esami strumentali hanno evidenziato un infortunio più grave del previsto: la prognosi stimabile, ad oggi, è di 3 settimane. Con Gervinho out e Salah non ancora aggregatosi al gruppo giallorosso, Garcia dovrebbe schierare dal primo minuto Iturbe.

L’attaccante argentino nella sessione estiva del calciomercato era destinato a partire (direzione Genoa) dal momento che non riusciva ad avere la giusta continuità con la casacca giallorossa. Tuttavia l’ultimo giorno di mercato il ds della Roma, Walter Sabatini, bloccò tutto confidando nella volontà del giovane attaccante di ritagliarsi un ruolo importante anche tra le fila del club giallorosso. Nelle prime partite stagionali Iturbe ha ottenuto pochissimo spazio nello scacchiere ideato da Garcia a causa di un ritrovato Gervinho e di un incontenibile Salah ma adesso, con i due ai box per infortunio, il tecnico giallorosso potrà rispolverarlo già per la gara contro il Bologna.

La speranza dei tifosi giallorossi e soprattutto di Walter Sabatini è quella di rivedere finalmente il primo Juan Manuel Iturbe, versione veronese, che possa dimostrare di valere effettivamente i 25 milioni di euro spesi dalla Roma per prelevarlo dall’Hellas.

Mentre la Roma è concentrata sul fattore campo, la Lazio volge un occhio al mercato di gennaio per trovare un degno sostituto di Stefan De Vrij (stagione finita). Nei giorni scorsi erano circolati i nomi di Nicolas N’koulou e di Douglas.

L’interessamento della Lazio per N’Koulou è noto ormai da 1 mese ma, a causa dell’elevato costo del suo cartellino, la società biancoceleste ha aumentato il pressing per Douglas.

Difensore brasiliano del Dnipro, classe ’90, Douglas è riuscito a farsi notare a livello internazionale grazie alle sue prestazioni in Europa League (inserito, peraltro, anche nella squadra della stagione della Uefa Europa League 2014/2015). Il costo del suo cartellino si aggira sui 5 milioni di euro. Tuttavia la concorrenza per il difensore brasiliano è abbastanza agguerrita (si parla di un interessamento anche di alcune squadre di Premier League), per cui Lotito deve presentare al più presto una cospicua offerta al club ucraino per poter avere nella sua rosa un difensore di talento che possa sopperire alla mancanza dell’olandese De Vrij.

Sul fronte partenze, invece, l’interessamento dell’Inter per Candreva si fa sempre più insistente: un indizio ulteriore potrebbe risultare dalla partita di domenica contro il Palermo in cui Pioli dovrebbe preferire il brasiliano Keita al centrocampista italiano.