Roma-Lazio 3-1 (video gol highlights Serie A): Pellegrini, Kolarov e Fazio regalano il derby ai giallorossi

575

La Roma si mette alle spalle la crisi di inizio stagione e fa suo il derby, battendo per 3-1 i cugini della Lazio. Giallorossi non belli ma molto concreti, che hanno dimostrato di avere qualcosa in più degli avversari a livello di carattere. Lazio bene in avvio di gara, ma poi da metà del primo tempo in poi gli uomini di Inzaghi hanno faticato molto a creare occasioni da gol nitide.

Le reti: passa in vantaggio la Roma al 45′. Pellegrini, entrato da pochi minuti al posto dell’ infortunato Pastore, recupera un pallone respinto da Strakosha e Luiz Felipe in recupero su El Shaarawy e di tacco segna il gol del vantaggio. Pareggio della Lazio al 67′. Fazio controlla malissimo un pallone e lancia a rete Immobile che in diagonale batte Olsen. La gioia del pareggio dura però solo 4 minuti. Al 71′, Kolarov riporta avanti la Roma con una potente punizione dai 16 metri. Nel finale, all’ 86′, Fazio si fa perdonare l’ errore commesso in precedenza girando in rete di testa una punizione dalla trequarti di Pellegrini.

Con questa vittoria, la Roma si porta momentaneamente al 5° posto in classifica con 11 punti, a -1 dalla Lazio, ferma a 12. Nel prossimo turno, gli uomini di Di Francesco saranno impegnati nella trasferta di Empoli, sabato 6 ottobre alle 20:30. I biancocelesti ospiteranno invece la Fiorentina all’ Olimpico, domenica 7 ottobre alle 15.

https://www.youtube.com/watch?v=LQwuN_-NCqE

ROMA-LAZIO 3-1

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi (74′ Cristante); Florenzi (82′ Juan Jesus), Pastore (36′ Lo. Pellegrini), El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: E. Di Francesco

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Caceres; Lulic (81′ Caicedo), Milinkovic, Leiva, Parolo (53′ Badelj), Marusic; Luis ALberto (53′ Correa); Immobile. Allenatore: S. Inzaghi

Marcatori: 45′ Lo. pellegrini (R), 67′ Immobile (L), 71′ Kolarov (R), 86′ Fazio (R)  Ammoniti: 62′ Dzeko (R), 66′ Lo. Pellegrini (R), 70′ Badelj (L)

Termina la partita. Il derby è giallorosso. La Roma batte per 3-1 la Lazio.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

88′ – Caicedo se ne va sulla sinistra e tenta un mancino a giro che sibila a poca distanza dal palo più lontano della porta di Olsen.

86′GOL ROMA! Punizione di Pellegrini dalla tre quarti, Fazio svetta di testa e batte Strakosha per la terza volta. Roma 3-Lazio 1.

84‘ – Nuovo gran calcio di punizione di Kolarov, Strakosha questa volta si fa trovare pronto e devia in corner.

82′ – Ultimo cambio anche nella Roma: esce Florenzi, entra Juan Jesus.

81′ – Gran destro dalla distanza di Milinkovic-Savic, Olsen devia in corner. Ultimo cambio nella Lazio: esce Lulic, entra Caicedo.

79′ – Cross dadestra di Cristante per Dzeko, Luiz Felipe ferma il bosniaco al momento di calciare.

78′ – Lancio di Manolas per El Shaarawy, Marusic riesce a chiudere in corner l’ italo egiziano al momento della conclusione.

77′ – Punizione dalla trequarti della Roma, El shaarawy prolunga di testa la sfera. Cristante sul secondo palo non arriva di poco sul pallone.

74′ – Secondo cambio nella Roma: esce De Rossi, entra Cristante.

73′ – Punzione dalla tre quarti di Lulic, Luiz Felipe tenta la girata di testa. Palla di poco alta.

71′GOL ROMA! Punizione di Kolarov dai 16 metri che buca la barriera e si insacca alla sinistra di Strakosha. Roma 2-Lazio 1.

70′ – Ammonito Badelj per gioco falloso.

69′ – Immobile tenta di servire Milinkovic-Savic che non arriva di un soffio sul pallone. Rimessa dal fondo.

67′ GOL LAZIO! Fazio sbaglia clamorosamente un controllo e serve Immobile che entra in area e in diagonale batte Olsen. Roma 1-Lazio 1.

66′ – Ammonito Pellegrini per gioco falloso.

65′ – Lancio di De Rossi che pesca El Shaarawy. L’ esterno giallorosso tenta di servire Dzeko, Acerbi spazza via il pallone.

63′ – Dzeko salta due avversari e tenta la conclusione dai 20 metri. Tiro debole che termina a lato.

62′ – Ammonito Dzeko per gioco falloso.

61′ – Cross da sinistra di Lulic, Kolarov contrasta bene Milinkovic-Savic che non riesce a colpire di testa. Palla sul fondo.

60′ – Pellegrini prova il destro dai 16 metri, Strakosha blocca sicuro.

59′ – Dopo un batti e ribatti in area della Lazio, la sfera termina sui piedi di Florenzi che calcia di prima intenzione dai 20 metri. Le difesa biancoceleste ribatte la conclusione in corner.

58′ – Florenzi se ne va sulla destra e mette al centro il pallone per Dzeko. Acerbi di testa devia la sfera in corner.

57′ – Mancino da posizione angolata di Dzeko, palla di poco alta.

55′ – Tiro a giro di Immobile, Olsen blocca in tuffo.

54′ – Destro debole dalla distanza di Milinkovic-Savic, palla sul fondo.

53′ – Doppio cambio nella Lazio: escono Luis Alberto e Parolo, entrano Correa e Badelj.

52′ – Santon serve El Shaarawy che, invece di servire Dzeko, liberatosi bene, calcia dai 16 metri. Tiro ribattuto dalla retroguardia biancoceleste. Il bosniaco si infuria con il compagno di squadra.

51′ – El Shaarawy se ne va sulla sinistra, si accentra ma viene fermato da Lucas Leiva al momento di calciare a rete da buona posizione.

50′ – Marusic percorre 30 metri palla al piede ma viene fermato da Fazio al momento di entrare in area.

49′ – Pellegrini lancia Florenzi che rimette al centro il pallone. Acerbi in tuffo di testa spazza via la sfera.

48′ – Lulic tenta l’ azione personale sulla sinistra, Manolas ferma il bosniaco in corner.

46′ – Santon recupera palla sulla destra e tenta la conclusione a rete, ribattuta di piede da Caceres.

Iniziato il secondo tempo.

SECONDO TEMPO

Le squadre stanno rientrando in campo per disputare il secondo tempo. Non ci sono cambi.

Roma in vantaggio per 1-0 al termine dei primi 45 minuti di gioco all’ Olimpico. Decide il derby, al momento, un gol di Lorenzo Pellegrini, entrato da pochi minuti al posto dell’ infortunato Pastore. L’ azione parte da un lungo lancio dalla retrovie, prolungato di testa da Dzeko che serve El Shaarawy. L’ italo-egiziano viene fermato da Luiz Felipe e Strakosha, ma la sfera termina sui piedi del centrocampista giallorosso che di tacco insacca il gol del vantaggio. La Lazio ha giocato meglio in avvio di gara, creando diverse occasioni non concretizzate. Nel finale di tempo, è venuta fuori la Roma, che ha alzato decisamente il baricentro. Gara nel complesso molto equilibrata.

 

Termina il primo tempo. Squadre a riposo con la Roma in vantaggio per 1-0 sulla Lazio.

45′ + 1′ – Luis Alberto fa da sponda di testa per Immobile. Il bomber biancoceleste salta Manolas ma controlla male il pallone e Olsen in uscita ferma l’ azione.

45′ GOL ROMA! Su un lancio dalle retrovie, Dzeko prolunga di testa per El Shaarawy. Strakosha ferma il Faraone, ma la palla termina sui piedi di Lorenzo Pellegrini, che di tacco insacca la rete del vantaggio. Roma 1-Lazio 0. Concessi tre minuti di recupero.

43′ – Punizione dal vertice basso dell’ area di Kolarov. Nzonzi arriva di testa sul pallone ma non riesce a colpirlo bene. La sfera termina in rimessa laterale.

38′ – Pellegrini di tacco libera El Shaarawy che se ne va sulla sinistra e tenta di servire Dzeko. Caceres di piede anticipa il bosniaco e spazza via il pallone.

36′ – Problema al polpaccio per Pastore, che deve abbandonare la gara. Al suo posto entra Lorenzo Pellegrini.

31′ – Cross da sinistra di Dzeko, imprendibile per tutti. La sfera termina in rimessa laterale. Il gioco riprende, De Rossi conquita palla e con un gran lancio pesca El Shaarawy che non riesce ad arrivare sul pallone che termina sul fondo.

29′ – Fa molto caldo all’ Olimpico e Rocchi interrompe il gioco per un cooling break.

27′ – Su azione da corner, Nzonzi svetta di testa e tenta di servire De Rossi, che in spaccata per un soffio manca l’aggancio col pallone. Rimessa dal fondo.

26‘ – gran contropiede Pastore-El Shaarawy-Florenzi. Luiz Felipe compie un altro recupero prodigioso e manda la palla in corner, con il vice capitano romanista pronto a calciare a rete.

25‘ – Conclusione da buona posizione di Immobile, Olsen vola e manda la palla in calcio d’ angolo.

24‘ – Conclusione da posizione defilata di Pastore, Strakosha respinge di piede.

23′ – Marusic ruba palla a Kolarov sull’ out di destra e pesca Luis Alberto dimenticato dalla difesa romanista. Lo spagnolo controlla male il pallone e non riesce a concludere. Sul capovolgimento di fronte, Dzeko salta due avversari e si presenta solo davanti a Strakosha che riesce a respingere con i pugni il suo tiro.

20′ – Gran destro dalla distanza di Caceres, palla alta di poco sopra la porta di Olsen.

19′ – Sull’ angolo successivo, Immobil calcia al volo, la palla sbatte sulla schiena di Santon e termina nuovamente in corner.

18′ – Dopo un batti e ribatti in area giallorossa, la sfera finisce sui piedi di Marusic che calcia a reta da ottima posizione. Olsen devia in corner.

17′ – Dzeko lancia Kolarov sulla sinistra, Acerbi riesce a fermarlo facendogli sbattere il pallone addosso. Rimessa dal fondo.

15′ – Traversone di Lulic, Fazio di testa anticipa Immobile appostato al centro dell’ area di rigore.

12‘ – Cross da sinistra di El Shharawy, Caceres di testa anticipa Florenzi pronto alla conclusione al volo. Capovolgimento di fronte: Lulic se ne va sull’ out di sinistra e pesca Luis alberto pronto al tiro, ribattuto in corner da Manolas.

7′ – Dzeko scarica la sfera su El Shaarawy che tenta di chiudere la triangolazione. Il bosniaco manca però l’ aggancio col pallone e l’ azione sfuma.

4′ – Pastore lancia a rete El Shaarawy. Ottimo recupero di Luiz Felipe che riesce a fermarlo e a spedire la palla in corner.

2′ – Su azione da corner, Immobile tenta la girata al volo. Fazio con il corpo ribatte il suo tiro in calcio d’ angolo.

Calcio d’ inizio. E’ cominciata Roma-Lazio.

PRIMO TEMPO

Le squadre stanno entrando in campo in questo momento. Dopo il cerimoniale pre gara, la partita avrà inizio.

I giocatori hanno ultimato il riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi per ricevere le ultime disposizioni dai due allenatori. Manca pochissimo all’ inizio del match.

Amici di Sport Paper, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta in tempo reale di Roma-Lazio, gara che apre il programma della 7. giornata del Campionato di Serie A. Pochi minuti fa sono state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi; Florenzi, Pastore, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: E. Di Francesco

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Caceres; Lulic, Milinkovic, Leiva, Parolo, Marusic; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: S. Inzaghi

E’ arrivato il giorno della partita che blocca la città di Roma. Il programma della 7. giornata del Campionato di Serie A si apre con il derby tra Roma e Lazio. Le due formazioni romane scenderanno in campo alle 15 all’ Olimpico per inseguire tre punti fondamentali per entrambe. Per i giallorossi vincere significherebbe mettersi quasi alle spalle la crisi di inizio stagione. Per i biancocelesti, invece, l’ obiettivo è quello di dare continuità agli ultimi successi ottenuti in Campionato e in Europa League.

Probabile formazione Roma

I giallorossi sono reduci dalla netta affermazione per 4-0 ottenuta contro il Frosinone nel turno infrasettimanale. Risultato che ha permesso alla squadra di Eusebio Di Francesco di portarsi a quota 8 punti in classifica, dopo aver ottenuto solo un pareggio nelle precedenti tre gare con Milan, Chievo e Bologna. I cugini sono squadra di ben altra caratura rispetto ai ciociari e solo una vittoria nella gara odierna dimostrerebbe che il periodo negativo è alle spalle. La Roma dovrebbe schierarsi in campo con un 4-2-3-1. Olsen tra i pali, centrali di difesa saranno Manolas e Fazio, affiancati dai terzini Santon e Kolarov. De Rossi e Nzonzi avranno il compito di fare da cerniera tra i reparti a centrocampo. In avanti Florenzi, Pastore e El Shaarawy dovranno rifornire di palloni giocabili l’ unica punta Dzeko, giocando in posizione più arretrata rispetto al bosniaco.

Probabile formazione Lazio

I biancocelesti arrivano a questa sfida in condizioni decisamente migliori rispetto a quelle dei rivali. Gli uomini di Simone Inzaghi sono reduci da 4 successi consecutivi che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la zona Champions League con 12 punti. Nel turno infrasettimanale, la Lazio si è imposta di misura a Udine, collezionando un altro scalpo dopo quelli con Frosinone, Empoli e Genoa. Modulo speculare a quello degli avversari per i laziali: un 4-2-3-1. Strakosha difenderà la porta, la retroguardia vedrà agire al centro Acerbi e Wallace, supportati sulle fasce da Luiz Felipe e Marusic. Parolo e Lucas Leiva dovranno fare da collante in mediana. Per quanto concerne il reparto offensivo, Milinkovic-Savic, Lulic e Luis Alberto dovranno assistere il bomber Immobile, partendo più indietro rispetto alla punta di Torre Annunziata.

Roma-Lazio, arbitro

L’ incontro verrà diretto dal sig. Gianluca Rocchi, della sezione di Firenze.

Roma-Lazio, probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Florenzi, Pastore, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: E. Di Francesco

LAZIO (4-2-3-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Wallace, Marusic; Parolo, Lucas Leiva; Milinkovic-Savic, Lulic, Luis Alberto; Immobile. Allenatore: S. Inzaghi

ph: Alfano/Activa

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero