Roma-Lazio, sarà Nicola Rizzoli l’arbitro della Semifinale di Coppa Italia

533
Nicola Rizzoli

Nicola Rizzoli dirigerà Roma-Lazio

Sarà il Numero Uno dei fischietti italiani, il direttore di gara della finale della Coppa del Mondo 2014 Germania-Argentina, Nicola Rizzoli, l’arbitro del Derby Roma-Lazio che mette in palio la finale di Coppa Italia. Il fischietto di Mirandola, iscritto nella sezione di Bologna, dirigerà il Derby della Capitale per la quarta volta in carriera. Gli assistenti di Rizzoli saranno Di Liberatore e Tonolini, mentre Russo sarà il quarto uomo.

I precedenti con Roma e Lazio

Ripercorriamo con il supporto del portale della galassia Gazzanet, Forzaroma.info, i precedenti di Nicola Rizzoli, alla direzione di Roma-Lazio.

L’ultimo fu quello del 25 maggio 2015, risolto da Yanga Mbiwa e che permise ai Giallorossi di qualificarsi alla Champions League.

Nel 2009 altra vittoria Giallorossa (con gol di Cassetti), nel 2006, invece, l’unico pareggio (0-0).

“La Roma – riporta sempre ForzaRoma.info – è anche la squadra che Rizzoli ha diretto di più in carriera: 40 volte con 17 vittorie (di queste solo sette in casa), 12 pareggi e 11 sconfitte. Due le partite dirette in questa stagione: Fiorentina-Roma 1-0 (gol in fuorigioco, Pallotta: “Rizzoli è stato terribile”), e Genoa-Roma 0-1, lo scorso 8 gennaio. Dieci espulsioni ai danni dei Giallorossi, tre per doppia ammonizione”.

“Bilancio negativo per la Lazio nei 33 precedenti: 12 successi, 7 pari e 14 ko. Un solo incrocio in questa stagione: Empoli-Lazio 1-2 del 18 febbraio scorso. L’ultima sconfitta invece risale al 24 aprile del 2016, con il 2 a 1 a Marassi contro la Sampdoria. Solo tre rossi estratti da Rizzoli ai danni dei biancocelesti”.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)