Roma vs Juventus: numeri, precedenti e statistiche

293
Lione Juventus Garcia

Juventus vs RomaSerie A Tim 2014/201505 ottobre 2014Juventus Stadium di Torino

Può una partita della seconda giornata di campionato essere già decisiva per le sorti di un’intera stagione? Certamente sì, visto che il match di domenica pomeriggio, con inizio alle ore 18, all’”Olimpico”, potrebbe già segnare il destino di Roma e Juventus, vice e campione d’Italia in carica. La sfida fra le uniche due squadre che difenderanno l’onore italiano nella prossima Champions League, reduci entrambe da una prima giornata agrodolce (pareggio al “Bentegodi” per la Roma e sconfitta casalinga allo “Stadium” per i campioni d’Italia), è un match che vale più dei tre punti.

La partita di domenica sarà l’82° incontro tra le due squadre, che vede 29 vittorie romaniste, 27 vittorie avversarie e venticinque pareggi. La Roma ha segnato alla Juventus, in casa, 115 reti mentre i biaconeri sono fermi a 96.

Il match della scorsa stagione, giocato in casa giallorossa al ritorno, terminò 1 a 1 con vantaggio ospite di Carlos Tevez e pareggio di Seydou Keita. L’ultima vittoria casalinga della Roma contro gli arcirivali juventini risale al 16 febbraio 2013, con gol vittoria di Francesco Totti, mentre l’ultimo “arrembaggio” juventino è datato 11 maggio 2014, quando Pablo Osvaldo, negli ultimi secondi di gioco, regolò la sua ex squadra.

Anche nella stagione 2009/2010 Roma e Juventus si giocò il 30 agosto alle ore 18: la Juventus, allenata allora da Ciro Ferrara, vinse all’”Olimpico” 3 a 1 con doppietta di Diego Ribas e rete di Felipe Melo, con il pareggio momentaneo di Daniele de Rossi. La bruciante sconfitta portò alle dimissioni dell’allora tecnico della Lupa, Luciano Spalletti.

Gli ex dell’incontro sono tutti in casa romanista: Morgan De Sanctis, che ha vestito il bianconero tra il 1997 ed il 1999, ed il neo acquisto Iago Falque, bianconero nella stagione 2008/2009 ma prestato al Bari non appena arrivato in Italia dal Barcellona.

Si prevede il tutto esaurito ed il settore “ospiti” attenderà circa millequattrocento tifosi juventini, dando il via ad un imponente servizio d’ordine vista l’acerrima rivalità tra le due tifoseria.

Arbitro dell’incontro sarà Nicola Rizzoli della sezione AIA di Bologna.

ph: Komunicare.it