Sabato di Bundes e Premier: punto sulla 28^ e 32^ giornata

186
Il punto sul calcio estero
Il punto sul calcio estero

Il Bayern travolge il Dortmund. Il Lipsia si tiene saldo al secondo posto. Il Tottenham cala il poker contro il Watford e il Chelsea consolida la vetta contro il Bournemouth

BUNDES – Questo sabato, che ha aperto la 28^ giornata, ci ha raccontato di un Lipsia sempre meno sorpresa e sempre più conferma del campionato. Grazie alla vittoria ottenuta contro il Leverkusen con il gol di Poulsen nei minuti di recupero, la neopromossa ha rafforzato la sua seconda posizione approfittando della sconfitta dell’Hoffenheim sul campo dell’Amburgo (risultato 2-1, reti di Hunt; inutile il momentaneo pareggio di Kramaric) e portandosi a +7. Gli uomini di Hasenhüttl, a quota 58, sono così a 10 punti dalla vetta, su cui staziona stabilmente il Bayern Monaco, che ha travolto il Borussia Dortmund nel Clasico della Bundesliga. Ancelotti e i suoi si sono imposti con un netto 4-1. in gol Ribery 4′, Lewandoski 10′, Robben 49′ e ancora Lewandoski su rigore al 68′. per il Dortmund in gol Raphael Guerreiro al ventesimo del primo tempo. Per il Bayer quella contro il Borussia è la sesta vittoria consecutiva all’Allianz Arena, con i bavaresi che hanno segnato un totale di 29 gol.

Gli altri risultati della giornata di oggi:

Friburgo 1 – Mainz 0

Petersen 70′

Schalke 04 4 – Wolfsburg 1

Burgstaller 6′ M. Gomez 80′

Goretzka 22′

Caligiuri 49′

Burgstaller 76′

Colonia 2 – B. Gladbach 3

Clemens 18′ Vestergaard 13′

Modeste 58′ Traore’ 55′

Stindl 81′

PREMIER – Il sabato della 32^ giornata di Premier si è aperto con il poker del Tottenham in casa contro il Watford di Mazzarri. Un 4-0 che dimostra quanto gli Spurs siano una squadra tosta e tenace. In gol Alli 33′, Dier 39′, doppietta di Son 44′ 55′. Gli uomini di Pochettino consolidano così il secondo posto, e sarebbero a meno quattro dalla vetta se il Chelsea non avesse spazzato via senza troppi problemi il Bournemouth. La squadra allenata di Conte si è imposta per 3-1 in trasferta. A segno Smith ( su autogol) 27′, Hazard 20′, Marcos Alonso 68′. In gol per il Bournemouth King al 42′. I Blues ristabiliscono così le distanze e si riporta a più sette sul Tottenham.

Vince anche il Liverpool, impegnato fuori casa contro lo Stoke City. 2-1 il risultato finale, per la squadra di Klopp in gol Coutinho 70′ e Firmino 72′, che rimontano il momentaneo vantaggio dello Stoke firmato al 44′ da Walters. I Reds sono terzi a 63 punti.

A nulla è valso il gol di Ranocchia all’85’ nella sfida dell’Hull City contro il Manchester City. La squadra allenata da Guardiola vince per 3-1 all’Etihad Stadium grazie ai gol di El Mohamady (autogol al 31′), Aguero al 48′, Delph al 64′. il City resta quarto a due punti dal Liverpool, l’Hull resta a distanza di due punti dalla zona retrocessione.

Gli altri risultati della giornata:

Middlesbrough 0 – Burnley 0

West Bromwich Albion 0 – Southampton 1

Clasie 25′

West Ham 1 – Swansea 0

Kouyate’ 45′