Serie A : Ancelotti vs Cr7, sfida tra top

306

La prima giornata di campionato della Serie A ci ha detto che forse le gerarchie ai vertici della classifica non saranno poi così differenti rispetto a quelle dello scorso anno. Ovviamente la Juve con l’arrivo di un certo Cristiano Ronaldo (e non solo…) ha sulla carta ulteriormente aumentato il gap con le concorrenti tanto che moltissimi tifosi hanno puntato senza esitazioni sulla vittoria dell’ottavo scudetto consecutivo dei bianconeri che sia con scommesse bonus online o nelle ricevitorie.

Nonostante CR7, la vittoria sul campo del Chievo Verona però è stata molto meno facile del previsto. Al contempo i tre punti arrivati in pieno recupero ha dimostrato ancora una volta come la Juventus abbia una capacità devastante ed una incredibile voglia di vincere sempre.

C’erano invece molte meno certezze sul nuovo Napoli di Carlo Ancelotti. A differenza di tutte le altre squadre di vertice del nostro campionato, gli azzurri sono stati infatti gli unici che hanno cambiato allenatore, mantenendo invece quasi del tutto inalterata la rosa tanto che nell’11 iniziale sceso in campo a Roma all’Olimpico contro la Lazio di Simone Inzaghi, soltanto il portiere greco Karnezis era un nuovo acquisto di questa estate.

La vittoria in rimonta contro i biancocelesti, ha mostrato un Napoli ancora improntato al gioco dato da Maurizio Sarri (che nel frattempo ha iniziato molto bene la sua avventura inglese sulla panchina del Chelsea) ma meno ortodosso e più pratico soprattutto in fase difensiva. E il grande attaccante invocato da molti tifosi forse è già in rosa: si tratta del polacco Milik che da quando ha ricominciato a giocare con continuità dalla fine dello scorso campionato, ha iniziato a segnare e non ha smesso più. Che il vero top player del Napoli sia dunque Carlo Ancelotti che con la grande esperienza accumulata nei più importanti campionati d’Europa può davvero trasformarsi nell’artefice nuove importanti vittorie in casa azzurra che mancano da tempo?

Anche la Roma con la vittoria in extremis sul campo del Torino ha dato un importante segnale al campionato mentre tra le big, in attesa di vedere il Milan in campo dopo il rinvio della prima contro il Genoa per il disastro del ponte accaduto nella città ligure, ha steccato soltanto l’Inter con una sconfitta sorprendente sul campo del Sassuolo, oramai divenuta una vera e propria bestia nera dei nerazzurri. Per gli uomini di Luciano Spalletti ovviamente c’è tutto il tempo per recuperare ma dopo i tanti elogi per un mercato di alto livello, ci si aspettava una partenza decisamente diversa per quella che da molti è considerata la vera anti-Juve.

Una Juve che, lo ripetiamo, potenzialmente ha una rosa stratosferica ma poi bisogna sempre scendere in campo, trovare gli equilibri con così tanti giocatori offensivi come è successo contro il Chievo E poi c’è sempre l’ossessione Champions che almeno in alcuni frangenti del campionato potrebbe rivelarsi una distrazione per gli uomini di Massimiliano Allegri. Almeno è quello che sperano i tifosi avversari per mettere fine ad una striscia vincente di scudetto che mai si era vista prima nel nostro campionato.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero