Serie A Femminile | San Marino Academy – Sassuolo

276
Karin Muya
Credits San Marino Academy

La San Marino Academy lotta ma soccombe contro la superiorità tecnica del Sassuolo (alla quarta vittoria consecutiva), che con il 2-0 di oggi certifica in maniera ufficiale la risalita del Napoli rispetto alla linea della salvezza rappresentata proprio dalla San Marino Academy.


La cronaca del match

Il primo tempo di Acquaviva è intenso ma bloccato, almeno fino ai minuti conclusivi. Dopo una serie di ribaltamenti di fronte senza esiti significativi, Dubcova individua il corridoio per servire Cambiaghi che scappa via sul lato mancino, ma il tiro finisce fuori di un nulla. La San Marino Academy è ben messa in campo e può risponde a tono, anche se non riesce a costruire di occasioni degne di nota. Si punta sulla forza esplosiva di Muya che però è sempre fermata sul più bello. Sull’altro fronte, un altro brivido per Ciccioli arriva su un disimpegno orizzontale di De Sanctis: Tomaselli raccoglie al limite ed esplode un destro strozzato, facile preda del portiere biancoazzurro.
La replica immediata delle Titane è in un’altra conclusione da fuori di Chandarana, che arriva puntuale sull’invito di Landa (oggi al debutto da titolare) ma si coordina male, spedendo il pallone molto alto sulla traversa. Il Sassuolo si affida ancora ad un lancio alle spalle della difesa avversaria con Tomaselli che scappa via a sinistra e poi calcia in porta trovando sulla traiettoria del tiro Montalti, bravissima a rattoppare.

Il Sassuolo costruisce un’altra occasione dopo solo 4 minuti: Cambiaghi riceve da Dubcova, calcia da ottima posizione, ma non riesce a dare forza e direzione al tiro. Il forcing neroverde produce la rete del vantaggio al 40’: Tomaselli svetta sul rinvio di Ciccioli e serve Pirone, che da sinistra appoggia sul secondo palo per Cambiaghi che non sbaglia.

La rete subita scuote le Titane, che al 43’ costruiscono l’occasionissima per pareggiare: Barbieri cerca Menin sul taglio profondo, il capitano riesce a saltare il portiere in uscita. Lo slancio però la costringe a defilarsi e a quel punto, calciando in caduta, colpisce clamorosamente il palo. Due minuti dopo Mihashi riesce a servire Pirone ma il tiro, sporcato, va sul fondo.

Nella ripresa il Sassuolo parte con maggiore autorità, cercando il gol della sicurezza e sfiorandolo dopo 8’ con Cambiaghi, il cui mancino in corsa coglie solo l’esterno della rete. La San Marino Academy si fa un po’ schiacciare ma si fa anche vedere con un cross di Barbieri per Baldini che taglia bene nel cuore dell’area ma manca l’appuntamento con la sfera per mezzo secondo. Al 70’ Cambiaghi ha un’altra grossa opportunità: la 36 neroverde scavalca Montalti, salta Ciccioli, salta anche Kunisawa ma perde l’attimo per il tiro, esplodendolo quando ormai l’equilibrio non c’è più: palla di molto fuori. L’Academy cerca nuove energie con gli ingressi di Corazzi e Vecchione, mentre Piovani – tra le altre – si gioca la temibile carta Bugeja.

All’81’ Pirone scappa sulla destra, mette un pallone in area che la difesa non riesce a liberare; Bugeja sbaglia una prima volta poi, sfruttando un rimpallo a favore, non ha difficoltà ad appoggiare nella porta ormai vuota. A questo punto le Titane provano a riversarsi in avanti. Baldini scappa sulla sinistra, dribbla Santoro e poi cade a contatto con quest’ultima: l’arbitro, molto vicino, non concede il rigore. È di fatto l’ultimo acuto della gara per le Biancoazzurre, fatta eccezione per un’incornata di Piazza, su angolo, ben controllata da Lemey.

Il Sassuolo torna a farsi pericoloso al 90’ con un missile di Battelani dal limite: la palla parte benissimo dal suo piede desto, ma per fortuna delle padrone di casa si abbassa leggermente troppo tardi.

Il tabellino

SAN MARINO ACADEMY [4-4-1-1]: Ciccioli; De Sanctis, Montalti (dall’84’ Musolino), Kunisawa, Piazza; Menin, Chandarana (dal 68’ Corazzi), Brambilla, Muya (dal 46’ Baldini); Landa (dal 73’ Vecchione), Barbieri
A disposizione: Salvi, Nozzi, Micciarelli, Rossi, Babnik
Allenatore: Lorenzo Vagnini (sostituisce Alain Conte)
SASSUOLO [3-4-3]: Lemey; Lenzini, Filangeri, Orsi; Santoro (dall’86’ Battelani), Tomaselli (dall’86’ Monterubbiano), Mihashi, Philtjens; Pirone (dall’86’ Pellinghelli), Cambiaghi (dal 76’ Bugeja), Dubcova (dal 59’ Brignoli)
A disposizione: Lauria, Brundin, Fuentes Del Razo, Giurgiu
Allenatore: Gianpiero Piovani

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone
Assistenti: Davide Santarossa di Pordenone e Paolo Tricarico di Udine
Marcatori: 40’ Cambiaghi, 81’ Bugeja
Ammoniti: De Sanctis