Serie A: Il Napoli non va, bene Torino e Palermo

181

Quagliarella

Serie A, la seconda giornata di campionato dice che la Juventus è a sorpresa ultima in classifica con zero punti, non era mai successo nella storia della vecchia signora. A Roma è stata una partita sofferta, squadra spenta, Pogba irriconoscibile, si salva il solo Dybala peraltro autore del gol della bandiera. Allegri ha molto da lavorare per cercare di trovare la quadratura del cerchio, si attendono nuovi rinforzi. La Roma, invece, oggi ha dimostrato di essere una buona squadra, tanto pressing e trascinata nel primo tempo da Iago Falque che ha messo in grossa difficoltà Lichtsteiner. Guardia può essere soddisfatto. Il Milan vince ma fatica molto con l’Empoli; la sola nota positiva sono i due attaccanti Luiz Adriano e Bacca, centrocampo e difesa sono da rivedere, urgono rinforzi.

L’Inter trascinata da una doppietta di Jovetic vince a Carpi non senza difficoltà; la squadra sembra quasi giocare al piccolo trotto, ma i margini di miglioramento sono ampi. Carpi mai domo che aveva trovato il pari nel finale con Di Gaudio Ma che è stata punita da una disattenzione difensiva a due minuti dal termine.
Lazio sconcertante ed irriconoscibile, prende 4 gol dal Chievo, per Pioli si attendono giornate dure; c’è stata un’involuzione della squadra dopo la sconfitta a Leverkusen, che sembra abbia lasciato molti strascichi. Un ottimo Torino sconfigge per tre a uno una altrettano ottima Fiorentina, che cede nel quarto d’ora finale. Squadra granata trascinata da Quagliarella e Baselli; le reti sono di Marcos Alonso per il vantaggio viola, poi nel secondo tempo segnano Moretti, Quagliarella e Baselli.
L’Atalanta batte nettamente il Frosinone per due a zero trascinata dal Papu Gomez, fra l’altro autore di una rete straordinaria. Il vantaggio Orobico era stato segnato da Stendardo. Nel Frosinone si salva il solo portiere Leali, autore di alcune parate eccezionali.
Giusto pari tra Napoli e Sampdoria, che si aggiudicano un tempo per uno. Doppietta di Higuain nel primo tempo e doppietta di Eder nel secondo; Napoli rivedibile, Samp che si conferma. Il Genoa batte per due a zero il Verona, con reti nel secondo tempo di Pavoletti e Gapke; Verona sotto tono, da segnalare una traversa colpita da Pazzini.
Il Palermo infine è corsaro ad Udine, decide la gara ad inizio partita un colpo di testa di Rigoni. Udinese sfortunata, che peraltro ha giocato in superiorità numerica gli ultimi venti minuti causa espulsione per doppia ammonizione di Struna.

ph: Inserra/Komunicare

Salvatore Ciotta
Salvatore Ciotta, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero