Serie A: la Fiorentina ospita il Torino

139

La Serie A ha riaperto i battenti e le squadre sono impegnate in uno sprint concentrato in poco più di un mese. Gli obiettivi di classifica da raggiungere sono tanti, tra corsa scudetto, piazzamenti europei e lotta salvezza. Tra le più deluse del campionato, di certo, ci sono due delle squadre che si affronteranno per dar vita alla a una delle sfide della 34esima giornata del massimo campionato italiano. Parliamo di Fiorentina e Torino. Il calcio d’inizio del match è previsto alle ore 19:30 di domenica 19 luglio 2020 presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

Di fronte ci saranno due club che qualcosa da condividere in questa stagione ce l’hanno. Innanzitutto, l’esonero dei rispettivi allenatori. Da una parte Vincenzo Montella, che ha concluso la sua seconda esperienza nel capoluogo toscano dopo la sonora sconfitta rimediata in casa contro la Roma a dicembre. Finì 4-1 per i giallorossi. Ora sulla panchina della Viola siede Giuseppe Iachini. Dall’altra, Walter Mazzarri che è stato allontanato da presidente Urbano Cairo dopo il poker subito dai granata a Lecce. Al suo posto è subentrato Moreno Longo. Una stagione difficile, dunque, nonostante delle rose piuttosto ben assortite in ogni reparto.

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, è riuscito a trattenere Federico Chiesa in estate e ha ingaggiato, tra gli altri, gente del calibro di Frank Ribery. Nonostante anche l’affermazione di talenti genuini come Castrovilli o Vlahovich, i toscani hanno avuto un andamento piuttosto ondulatorio in classifica, senza riuscire mai a trovare una costanza di risultati. Le aspirazioni di inizio stagione, dopo la sfiorata retrocessione del campionato passato, erano ben diverse, con un rilancio per tentare di raggiungere quantomeno le zone europee. Al momento, però, la classifica dice tutt’altro.

Per il Torino, riuscito a trattenere per un altro anno Belotti, e con l’innesto di diversi rinforzi in ogni reparto, ci si aspettava un’annata ben diversa da quella che si sta profilando nelle ultime giornate di campionato. L’inizio, del resto, è stato promettente, con i granata che alla terza giornata si giocavano addirittura la vetta solitaria della classifica di Serie A. Ma le sconfitte con il Lecce, all’andata e al ritorno, si sono rivelate fatali dapprima per le ambizioni toriniste, poi anche per la panchina di Mazzarri.

Un destino simile per le due squadre, che non a caso sono quasi appaiate nella parte medio bassa della graduatoria a non grande distanza dalle zone calde della lotta retrocessione. Una sfida che, per quanto detto finora, sembrerebbe giocarsi alla pari. Ma ad arrivare da favorita secondo i bookmakers, soprattutto per il fattore campo, è la Fiorentina di Beppe Iachini. Le quote delle scommesse online sulla Serie A suggeriscono la Viola vincente non solo contro i piemontesi, ma anche negli impegni precedenti contro Verona e Lecce, rispettivamente in casa e in trasferta. Il Torino, prima della Viola, dovrà affrontare l’Inter a San Siro e il Genoa in Piemonte. Contro i nerazzurri, la squadra di Longo non parte con i favori del pronostico, mentre la sfida al Grifone si disputerà quasi alla pari, con un leggero vantaggio per i granata.