Serie A, quante novità dalla prossima stagione calcistica

Quante novità dalla prossima stagione calcistica in Serie A TIM. Eccole tutte in questo breve riassunto

331
Serie A Tim

Serie A, tutte le novità dalla prossima stagione

L’idea era nell’aria da tempo, da molto tempo. Solo qualche giorno fa però, lo stesso Tavecchio si è esposto pubblicamente in merito. Infatti, dal prossimo anno, anche la Serie A TIM si adatterà alle “leggi” del mercato per quanto riguarda i diritti TV europei/italiani. Andiamo a vedere cosa cambierà.

Attualmente il programma standard del weekend prevede queste partite:

  • anticipi del sabato alle 18.00 e alle 20.45;
  • lunch match della domenica alle 12.30;
  • partite pomeridiane della domenica alle 15.00;
  • posticipo della domenica alle 20.45;

A tutto ciò non sono rare però modifiche per facilitare quelle squadre che partecipano alle coppe oppure per ragioni di ordine pubblico. Un esempio sono gli anticipi del venerdì, le partite alle 15.00 del sabato o alle 18.00 della domenica e il Monday Night. Variazioni dei classici orari, che portano i tifosi ad una protesta insensata, senza fondamento. Nel mondo del calcio ormai non esistono idee giuste o sbagliate ma idee che portano più soldi di altre. Il tifoso medio che si lamenta di come la Serie A non sia più come una volta, è anche lo stesso che pretende che la propria squadra investa per calciatori di una certa qualità (giustamente).

Serie A Tim, come potrebbe essere la giornata tipo del 2017-2018

Questa possibilità potrebbe avverarsi con questo adattamento al mercato che andrà in porto dal prossimo anno. Le esigenze dei mercati asiatici (soprattutto) ma anche americani portano a rendere, come già detto, il programma sempre più uno spezzatino. L’idea è di utilizzare i seguenti orari:

  • venerdì alle 20.45;
  • sabato alle 12.30, alle 18.00 e alle 20.45;
  • domenica alle 12.30, alle 15.00 (tre partite) e alle 20.45;
  • lunedì alle 20.45.

Ribadendo che noi non dobbiamo copiare nessuno, l’idea di Tavecchio è quella di allinearsi alla Liga spagnola che già attua questa divisione degli orari. I più romantici soffriranno, le casse della Lega e delle società rideranno, i tifosi saranno costretti a maggiori sacrifici ma magari non saranno poi così tanti. Se si vuole provare a cambiare le sorti del nostro campionato, bisogna tentare alcuni azzardi. Solo vedendolo in atto si potrà giudicare questo cambiamento come positivo o negativo.

NGADavide Corradini
FONTELega Serie A
Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)