Serie A ai raggi X: le statistiche degli under 21

298
Leao - ph: Fornelli/KeyPress

Scopriamo i numeri utili anche per il fantacalcio degli under 21 del massimo campionato italiano

Tra tutti è Rafael Leo del Milan il giocatore che finora è stato più incisivo in termini di gol e assist. Il portoghese ha messo a segno 3 gol e fornito 2 assist. Segue Victor Osimhen del Napoli con 2 reti e 1 assist ma il nigeriano ha una media expected gol e assist migliore dell’ex Lille (3.3). Dietro a Leao, il secondo assist man under 21 della Serie A, è il classe 1999 del Cagliari Gabriele Zappa con 2 passaggi serviti.

L’attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic finora ha realizzato solo una rete in campionato, quella inutile contro la Sampdoria che ha comunque condannato alla sconfitta la Viola. Il serbo, dopo Osimhen, è il giocatore con più tiri effettuati (13). Molte conclusioni ma solo un gol realizzato. Segue il classe 1999 del Bologna Mattias Svanberg che in 7 presenze ha realizzato una rete contro il Sassuolo effettuando ben 13 conclusioni. Lo svedese, inoltre, è l’under con più conclusioni tentate da fuori area (12).

Il terzino sinistro della Juventus Gianluca Frabotta, invece, ha la media più alta di cross effettuati nei 90’ (3.81). Però, è Alexis Saelemaekers del Milan quello che numericamente ne ha effettuati di più (18).

Rafael Leão primeggia anche nella classifica degli uno contro uno tentati, ben 36. Segue Dejan Kulusevski della Juventus a 35. Chiude il podio Riccardo Sottil del Cagliari a 30.

I tre under 21 più cattivi, in termini di falli fatti, sono: Tommaso Pobega dello Spezia, Roger Ibanez della Roma e Gianluca Scammacca del Genoa tutti e tre a quota 13. Daam Foulon del Benevento e Mattias Svanberg sono invece i calciatori con più cartellini gialli all’attivo.

L’unico portiere under finora schierato è Gianluigi Donnarumma del Milan. L’estremo difensore della Nazionale ha incassato finora 5 reti realizzando in totale 20 parate.

I cinque giocatori con più minutaggio fin qui sono: Sebastian Walukiewicz del Cagliari (768’), Gianluigi Donnarumma del Milan (678’), Roger Ibañez (611’), Gabriele Zappa (580’) e Aaron Hickey del Bologna (535’).

Dati: Wyscout

Daniele Amore
Daniele Amore, Direttore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero