Sochi 2014: Fontana argento nello short track

193

2014_Sochi_d_19

Terza medaglia olimpica per l’Italia, conquistata nello short track da Alessia Fontana. La 23enne di Sondrio, che puntava fortemente all’oro, viene abbattuta alla seconda curva dall’inglese Christie ma non si arrende. La Fontana si rialza, torna in pista e si prende il terzo posto finale, proprio alle spalle della britannica. A fine gara, i giudici squalificano la Christie, e quindi l’azzurra guadagna una posizione chiudendo con un argento importantissimo. Oro alla cinese Li, col tempo di 45”264, mentre al terzo posto si piazza la coreana Seung Hi-Park (54”207).

A fine gara, la Fontana appare soddisfatta e amareggiata allo stesso tempo per il risultato raggiunto, come riporta il sito Sportmediaset.it: “Ero convinta e credevo di poter portare a casa l’oro. Volevo fare la stessa gara della semifinale e passare la coreana al momento giusto. Invece mi sono trovata contro il materasso e ho visto sfumare l’oro. Alla fine è arrivato un argento che vale un oro, ma è meglio che non dica cosa ho pensato dopo la caduta”.

Intanto nel pomeriggio è sfumato anche la possibilità della settima medaglia olimpica di Armin Zoeggler, che nella staffetta slittino ha chiuso con il quinto tempo dietro a Germania, Russia, Lettonia e Canada. A comporre la squadra con il sei volte campione olimpico c’erano Sandra Gasparini e il duo Oberstolz-Gruber.