Sport e tecnologia: gli smartwatch per l’allenamento

443
FIFA 21 TOTY Team of the year

I cosiddetti orologi intelligenti non si limitano a comunicare l’ora esatta. Essi, infatti, sono degli autentici personal trainer virtuali: i dati riportati sullo schermo aiutano a calcolare le calorie bruciate, la distanza ricoperta durante il jogging, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue e molto altro. Simili dispositivi, a seconda del modello, prevedono una serie di utili funzioni, volte a supportare l’attività fisica sia degli atleti professionisti sia di coloro che amano semplicemente tenersi in forma.

Uno smartwatch, per esempio, non di rado funge da bussola e da pedometro. Spesso è incluso il cardiofrequenzimetro, per misurare il battito del cuore quando il corpo è sotto sforzo, nonché il giroscopio e il GPS per monitorare i metri percorsi ed eventualmente migliorare le proprie prestazioni. Un’altra funzione conveniente per chi fa sport è l’altimetro, ideale per gli appassionati di trekking e di escursioni in montagna.

Gli smartwatch, in definitiva, non sono semplici bracciali per il fitness: essi rappresentano preziosi alleati della salute e del benessere dell’organismo. Sono realizzati con tecnologie all’avanguardia che consentono di scaricare applicazioni, archiviare musica, tenere un vero e proprio diario con tutte le informazioni più importanti relative a progressi, calorie e programmi di allenamento.

Quando si acquista un orologio intelligente bisogna tener presenti diversi fattori, tra cui la compatibilità con lo smartphone, il tipo di schermo, l’autonomia e la carica della batteria, la connettività wireless e ovviamente le funzioni. I modelli proposti, ad ogni modo, sono tanto vari che non sarà difficile individuare quello più adatto a ciascuna esigenza.

I migliori smartwatch per sportivi

Tra gli smartwatch più performanti bisogna citare innanzitutto il Samsung Gear S3, contraddistinto da un design minimal e da un contatore automatico dei passi. Questo dispositivo non è tra i più economici, ma è configurato per 15 sport differenti e offre l’opportunità di avere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca e le calorie bruciate.
A sua volta ottimo è il TomTom Runner 3, concepito soprattutto per la corsa e per il ciclismo e dotato di GPS, tracker, indicatore della velocità di movimento, cardiofrequenzimetro e lettore MP3. Per usufruire di quest’ultimo non è necessario collegare le cuffie al polso, ma andranno benissimo anche gli auricolari Bluetooth. Un po’ più costoso è il V800 GPS Polar, perfetto tanto per la corsa quanto per il nuoto, il ciclismo e il triathlon: sono inclusi altimetro, barometro e inclinometro, oltre a una funzione che permette di personalizzare nei dettagli il programma di allenamento.

Il Sony Smartwatch 3 è senza dubbio economico, ma meno versatile a livello di funzioni. Tale strumento prevede il GPS ma non il cardiofrequenzimetro; la durata della batteria è comunque buona, così come le prestazioni generali. L’orologio Huawei Watch 2, invece, comporta una spesa maggiore ma è di gran lunga più eclettico, con misuratore della frequenza cardiaca, bussola, accelerometro e giroscopio. Molto apprezzati dai professionisti sono anche il Suunto Ambit 2S Graphite HR, con cinturino cardio e tenuta fino a 50 m di profondità, e il Moto 360 2nd Generation, ideale per gli sportivi agonistici. Il dispositivo in questione può essere connesso ad Android Wear e comprende un’applicazione per il monitoraggio degli esercizi e dei miglioramenti.

L’elenco dei migliori smartwatch si conclude con tre eccellenti modelli: il Withings Steel HR, contraddistinto da cronometro e batteria a lunga durata, il Garmin VivoActive HR con i suoi grafici per controllare l’evoluzione della forma fisica e, infine, l’Apple Watch Serie 3, essenziale e perfetto per il nuoto e per le immersioni.

Dove acquistare?

Ggli acquisti su internet stanno diventando sempre più frequenti: molte persone preferiscono ricorrere agli e-commerce per la comodità di fare compere direttamente da casa e di confrontare le caratteristiche degli articoli in maniera sistematica. Un ottimo sito per lo shopping online è Yeppon, contraddistinto da una vasta gamma di forniture di prima qualità suddivise in categorie. I prezzi sono eccellenti, le offerte e gli sconti numerosi, anche sugli smartwatch (disponibili al seguente link: https://www.yeppon.it/indossabili/smartwatch/). Inoltre, le varie pagine possiedono schede straordinariamente dettagliate, in grado di chiarire ogni particolare connesso al funzionamento degli oggetti. Ciascun cliente individua così ciò di cui ha più bisogno in modo del tutto consapevole. Usufruire dei servizi di Yeppon è vantaggioso per chiunque: avrete la possibilità di procurarvi un’ampia selezione di prodotti.