Stadio della Roma, la Sindaca sull’area di Tor di Valle
Ieri pomeriggio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha effettuato un sopralluogo nell’area di Tor di Valle, dove sorgerà lo Stadio della Roma. La massima esponente del Campidoglio ha dato notizia della visita, la sua prima nell’area scelta per il nuovo impianto, con un tweet questa mattina: #UnoStadioFattoBene A Tor di Valle dove sorgerà il nuovo stadio della @OfficialASRoma. Progetto #workinprogress”.
Stadio della Roma, il Comune scandisce i tempi
In parallelo l’Assessore all’Urbanistica e Infrastrutture di Roma Capitale Luca Montuori ha emesso una nota in cui descrive lo stato dell’arte e detta i tempi, per forza di cose contingentati: “I proponenti hanno presentato la proposta di variazione del precedente progetto sullo stadio di Tor di Valle rispetto agli indirizzi che abbiamo dato come Amministrazione: dalla riduzione delle cubature all’eliminazione delle tre torri fino alla realizzazione di edifici con alti standard energetici e basso impatto ambientale, e tra le opere pubbliche il potenziamento della ferrovia Roma-Lido, l’unificazione della Via Ostiense-Via del Mare dal Grande Raccordo Anulare a viale Marconi e l’intervento sul Fosso di Vallerano per superare il rischio idrogeologico. Così il testo del Campidoglio.
Le scadenze
“Entro il 15 maggio – conclude la nota – approveremo in Giunta una memoria che servirà per costruire la nuova delibera integrativa da sottoporre all’Assemblea capitolina“.
“La memoria conterrà il perimetro delle opere di interesse pubblico, i volumi e le tipologie costruttive. Sempre nel provvedimento sarà esplicitato il termine entro cui gli uffici dovranno elaborare la nuova delibera. La deadline è fissata al 30 giugno“.
A questo punto se tutto andrà come indica Roma Capitale, e con Regione Lazio che ha lasciato aperta più di una porta per rimanere nel rispetto dei tempi previsti la prima pietra potrebbe essere posata nella prima metà del 2018 e nel Settembre del 2020 l’As Roma potrebbe giocare il primo match nel moderno Colosseo.