Supercoppa italiana, Juventus-Lazio: statistiche, precedenti e probabili formazioni

462
Inter Juventus formazioni

Domenica si assegna la Supercoppa italiana

A scaldare i motori della Serie A ci penserà il match Juventus-Lazio, valevole per la finale della Supercoppa italiana 2017. Le due squadre si daranno battaglia per aggiudicarsi l’ambito trofeo ma anche per testare la formazione in vista dell’ormai imminente inizio del nostro campionato.

I numeri di Juventus-Lazio

Juventus-Lazio è stata giocata ben 3 volte nella passata stagione; oltre i 2 match da calendario in Serie A, le due squadre sono state le finaliste della Coppa Italia. I bianconeri si erano imposti nella finale di Coppa Italia per 2 a 0 grazie alle reti degli ex Dani Alves (PSG) e Bonucci (Milan). Per quanto riguarda la Supercoppa Italiana, la Juventus (insieme al Milan) è la squadra ad aver vinto più trofei (7 su 12 partecipazioni) mentre la Lazio è la quarta ad aver ottenuto più Supercoppe italiane con 3 vittorie su 6 partecipazioni.

Juventus-Lazio è stata già giocata 3 volte in questo trofeo; più precisamente nelle edizioni del 1998, 2013 e 2015. Il primo scontro è stato vinto dai biancocelesti per 2 a 1 con i gol di Del Piero (J), Nedved (L) e Conceiçã (L) ed è stata anche la prima vittoria della Supercoppa per la Lazio; nel 2013 la Juventus ha vinto agevolmente per 4 a 0 con i gol di Pogba, Chiellini, Lichtsteiner e Tévez; mentre nel 2015 (inoltre ultima vittoria della Juventus), i bianconeri si sono imposti a Shanghai  per 2 a 0 grazie a Mandžukić e a Dybala. Nel 2016 la Juventus ha partecipato alla Supercoppa (svoltasi a Doha), ma è stata sconfitta ai rigori dal Milan per 5 a 4 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. L’ultima vittoria della Lazio invece è datata nel 2009 (a Pechino), in cui riuscì a battere l’Inter per 2 a 1 con le reti di Matuzalém e Rocchi per la Lazio e Eto’o per l’Inter.

I giocatori di Lazio e Juventus che hanno partecipato a più edizioni della Supercoppa sono Dejan Stanković e Pavel Nedved per la Lazio con 2 edizioni a testa, mentre per la Juventus è l’incontrastato Gianluigi Buffon con 7 presenze nel trofeo. Per quanto riguarda la Juventus, coloro che hanno segnato più gol nelle edizioni del trofeo sono Del Piero e Tévez con 3 reti; mentre nella Lazio è Claudio López con 2 gol.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanić, Khedira; Douglas Costa, Dybala, Mandžukić; Higuaín. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Spicca nelle probabili formazioni il neo-giocatore Douglas Costa acquistato in questa sessione di mercato dal Bayern Monaco. Per quanto riguarda il resto, non dovrebbero esserci dubbi.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Basta, Parolo, Lucas Leiva, Milinković-Savić, Lulić; Keita, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.

Simone Inzaghi deve fare a meno di Felipe Anderson il quale ha avuto qualche problema dopo l’amichevole contro il Bayer Leverkusen. Al suo posto dovrebbe giocare proprio il desiderato oggetto di mercato della Juventus ovvero Keita Baldé Diao.

Daniele Amore
Daniele Amore, Direttore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero