Supercoppa, diamo i voti ai protagonisti. Le pagelle di Juventus – Lazio

438
Inter Juventus formazioni

Le pagelle della finale della Supercoppa

Appena terminata la finale tra Juventus e Lazio, di seguito le pagelle di sportpaper:

Voto alla Juventus: 5. La Juventus parte molto bene, andando a creare da subito qualche problema alla retroguardia della Lazio che però resiste con dei grandi interventi di Strakosha. A partire dalla metà del primo tempo la Juve inizia a schiacciarsi nella propria area di rigore, concedendo alla Lazio il rigore da dove nasce il gol e molta libertà nello sviluppo del gioco. Dopo aver subito il secondo gol, la Juventus inizia a spingere molto anche grazie all’ingresso in campo di Douglas Costa. Le manovre offensive però non sono così efficaci. Dopo i 2 gol di Dybala, clamorosamente la Juventus subisce un altro gol che decreta la sconfitta definitiva.

Voto alla Lazio: 7. Subito sale in cattedra Strakosha che sventa una grandissima occasione per Cuadrado. Dopodiché il centrocampo della Lazio riesce a far girare molto bene la palla soprattutto servendo le spinte di Lulić e Basta sugli esterni. Ancora letale in area di rigore Ciro Immobile che prende il sopravvento su Barzagli e Benatia e così insacca per la seconda volte alle spalle di un incolpevole Buffon. Dopo il pareggio della Juventus, la Lazio non ci sta e trova il gol all’ultimo respiro con il neo-entrato Murgia.

Juventus TOP & FLOP

I MIGLIORI
Miralem Pjanić: 6. Non decisamente un “top” ma il bosniaco è uno dei pochi a far girare la palla e a cercare le misure con i suoi attaccanti
Paulo Dybala: 6,5. Non inizia molto bene l’argentino, ma nel secondo tempo aggiusta decisamente la sua prestazione. Decisivo per il momentaneo pareggio juventino: gioiello su punizione e calcio di rigore perfetto.

I PEGGIORI
Mario Mandžukić: 4,5. Il croato è assente per quasi tutta la partita. Molto diverso dalla scorsa stagione anche dal punto di vista caratteriale: poco aggressivo
Gonzalo Higuaín: 4,5. L’ex Napoli e Real Madrid tocca davvero pochissimi palloni. Si trova fuori dal gioco della sua squadra e ad ogni suo tentativo viene sempre neutralizzato dalla difesa biancoceleste

Lazio TOP & FLOP

I MIGLIORI
Ciro Immobile: 8. L’attaccante è letale in area. il calcio di rigore è perfetto e il secondo gol un vero e proprio gioiello. Dà la spinta giusta alla sua squadra di consolidare il vantaggio.
Luis Alberto: 7,5. Il centrocampista trova bene gli spazi in mezzo al campo e dialoga davvero con i suoi attaccanti: una sorpresa.

I PEGGIORI
Marusic: 4. Entra al 74′ e a causa di un fallo in area di rigore concede a Dybala e alla Juventus il momentaneo pareggio.
Ștefan Radu: 6. Dei 3 centrali, il rumeno è quello che ha un po’ più di problemi nelle incursioni degli attaccanti della Juventus, specialmente di Cuadrado prima e Costa dopo.

LE PAGELLE:
Juventus (4-2-3-1): Buffon 6; Barzagli 5, Benatia 5 (56′ De Sciglio 5) , Chiellini 6, Alex Sandro 6; Khedira 5, Pjanić 6; Cuadrado 5 (56′ Douglas Costa 6), Dybala 6.5, Mandžukić 4,5 (71′ Bernardeschi S.V.); Higuaín 4,5. Allenatore: Massimiliano Allegri 5,5.

Lazio (3-5-2): Strakosha 6,5; Wallace 6,5, De Vrij 6,5, Radu 6; Basta 6,5 (74′ Marusic 4), Parolo 6,5, Lucas Leiva 7 (80′ Murgia 7), Luis Alberto 7.5, Lulić 7 (74′ Lukaku 7); Milinković-Savić 7, Immobile 8. Allenatore: Simone Inzaghi 7.

Daniele Amore
Daniele Amore, Direttore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero