Torino-Sampdoria, le probabili formazioni

251
Torino-Sampdoria

Torino-Sampdoria, le parole di Giampaolo e Mihajlovic

Vogliamo essere i migliori dopo le grandi“. Il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, punta a conquistare il nono posto, alla spalle delle grandi del campionato, al momento i doriani sono decimi a tre punti di ritardo dai granata e domani all’Olimpico è in programma Torino-Sampdoria.

Loro vogliono vincere, noi pure, è giusto che sia così -aggiunge Giampaolo in conferenza stampa-. Siamo in una fase del campionato che ci vede quasi appaiati. Per vincere dovremo fare una partita giusta, intensa, qualitativa e caratteriale. Mi aspetto una gara aperta, perché il Toto attacca con tanti giocatori, ha molta qualità davanti e ingaggia tanti uno contro uno. Noi dovremo essere bravi a difendere come un collettivo e limitare le loro possibilità, in particolare quelle create dai calci da fermo“.

I blucerchiati sono reduci da due sconfitte con Sassuolo e Crotone secondo alcuni risultati figli di una scarsa motivazione. “Non abbiamo avuto stimoli inferiori rispetto all’avversario, ma non siamo stati particolarmente attaccati al risultato -spiega l’allenatore doriano-. Sul piano tecnico però non siamo stati così male. Non vogliamo che questo sia il cliché delle ultime cinque giornate“.

La replica di Mihajlovic

Non dobbiamo pensare al derby, ma solo alla Sampdoria. Vogliamo batterli e staccarli per il nono posto. Se avessimo avuto un pizzico di fortuna avremmo potuto avere sette-otto punti in più“. Replica il tecnico granata, Sinisa Mihajlovic, alla vigilia del match contro i doriani.

Con il modulo che stiamo applicando adesso copriamo meglio il campo e di conseguenza giochiamo anche meglio: però come ho sempre detto quello che conta è l’atteggiamento con cui si scende sul terreno di gioco -prosegue l’allenatore serbo nella conferenza stampa della vigilia-. La cosa più difficile per un allenatore è quella di entrare nella testa dei propri calciatori: oggi in Italia sono quasi tutti eccellenti nell’allenare la tattica, la differenza la può fare la convinzione“.

Sappiamo anche che però con la Sampdoria non sarà una sfida semplice. Sono rimasto molto legato ai colori blucerchiati, ma sono convinto che siamo più forti di loro e domani dobbiamo dimostrarlo battendoli -prosegue Mihajlovic a Genova ha allenato dal 2013 al 2015-. Ferrero? E’ un presidente diverso da tutti gli altri, solare e con tante energie, gli voglio molto bene perché con me si è sempre comportato da signore. Vedo che è molto cambiato rispetto all’inizio, sta diventando un grande presidente: è quello che a cui voglio più bene insieme a Moratti. Cairo? Ho grande rispetto per lui e un grande rapporto. E’ molto diverso da Ferrero, che è molto più ‘alla mano‘”.

Torino-Sampdoria, le probabili formazioni

Torino(4-2-3-1): Hart; Zappacosta, Moretti, Rossettini, Avelar; Acquah, Baselli; Iago Falque, Ljalic, Boyè; Belotti. Allenatore: Mihajlovic.

Sampdoria(4-3-1-2): Puggioni; Berezinsky, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Quagliarella, Schick. Allenatore: Giampaolo.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)