Tottenham-Juventus 1-2: cronaca e tabellino

253
Serie A

Il tandem argentino Higuain-Dybala porta la Juve ai quarti di finale: 1-2 a Wembley

Parte bene il Tottenham dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Ci prova Harry Kane che dopo uno scatto per superare Chiellini salta Buffon, ma a causa della posizione defilata spedisce la palla a lato. Assedio Tottenham al 19′ con Son che ci prova anche di testa sul cross di Trippier: il suo tiro però viene spazzato dai pugni di Buffon. Ancora il Tottenham spinge con Dele Alli che da due fuori area prova a infastidire Buffon: il suo tiro finisce tra le braccia del portiere. Pericoloso Son al 38′ che dopo un doppio passo incrocia troppo il tiro alla sinistra di Buffon. È solo il preludio del gol perché dopo pochi secondi lo stesso Sud Coreano la mette dentro su assist di Trippier: 1-0. Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo.

Il secondo tempo

Calcio d’angolo per la Juve al 51′ conquistato da Alex Sandro con un cross rasoterra deviato da Vertonghen. La Juve non riesce a sfondare in attacco, Dybala e Higuain molto isolati e la difesa del Tottenham chiude bene gli spazi. La riapre la Juve al 64′ con un’azione da destra con Litchsteiner che, dopo il colpo di testa di Khedira Higuain si infila e la insacca alla sinistra di Lloris. Tango argentino a Wembley! La Juve sorpassa con il gol di Dybala propiziato dall’assist eccezionale di Higuain. Difesa del Tottenham ancora una volta immobile. Chiellini salva tutto ma con un rischio pazzesco sul cross rasoterra di Son per il puntuale Kane. Assedio Tottenham con Son che con un tiro a giro di sinistro sfiora il palo alla destra di Buffon. Finale al cardiopalma a Wembley con una testata di Kane (in posizione di fuorigioco non segnalato dal guardalinee) che colpisce il palo sovrastando Chiellini al 90′. Dopo 3 minuti di recupero, per l’arbitro polacco può bastare così: Juve ai quarti di finale grazie a questa vittoria.

Tottenham-Juventus 1-2, il tabellino

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Sanchez, Vertonghen, Davies; Dier (74′ Lamela), Dembelé; Eirksen, Alli (86′ Llorente), Son; Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino

Juventus (4-3-3): Buffon; Benatia (61′ Litchsteiner), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Matuidi (60′ Asamoah), Khedira, Pjanic; Costa, Higuain (83′ Sturaro), Dybala. Allenatore: Massimilano Allegri.

Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)

Reti: 39′ Son, 64′ Higuain, 68′ Dybala

Ammoniti: 28′ Vertonghen, 35′ Alex Sandro, 44′ Pjanic, 49′ Benatia, 53′ Chiellini, 56′ Alli, 88′ Dembelé

 

Daniele Amore
Daniele Amore, Direttore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero