Il trend e le mode che caratterizzano l’estate 2016

245

Oggi il web sta cambiando la nostra società odierna a un ritmo a dir poco vorticoso. Non solo in termini di social network e di diffusione capillare di informazioni, news e quant’altro. Si tratta di una vera rivoluzione digitale, che nel nostro Paese, pur arrivando con qualche anno di ritardo è ormai una costante, per milioni di utenti, followers e giocatori virtuali. Tutti hanno potenzialmente libero accesso a una fonte inesauribile di informazioni, e questo ha cambiato radicalmente l’approccio con cui un utente si interfaccia con un determinato dispositivo, sia esso mobile o fisso. Quello che più conta, maggiormente è essere sulla rete, ovvero collegati online. In un primo momento infatti cercare informazioni ad esempio sulle cosiddette fanzine ciclostilate, era confinato a determinati ambienti esclusivi e a volte difficili da reperire. Un discorso di questo tipo poteva essere legato ad ambienti alternativi, come quello della musica, del cinema, ma anche del gioco. Oggi grazie ai siti online e ai blog è possibile invece avere una grande mole di informazione, di qualsiasi genere, e riguardante ogni tipo di argomento possibile e immaginabile, lecito e non.

I più ricettivi sono senza dubbio proprio i giovani, ovvero i cosiddetti nativi digitali. Si tratta di una nuova leva di utenti, nati dopo la metà degli anni novanta, che da sempre conoscono la tecnologia digitale, e in particolare la rete. Da questo fatto possiamo poi arrivare a dire che oggi ci sono sempre più persone che vivono e lavorano proprio grazie al web. Questo tipo di attività riguarda diversi settori, dall’e-commerce ai siti di informazione che grazie agli spazi pubblicitari sono diventati indipendenti e quindi riescono a dare voce, in maniera capillare e orizzontale a chi prima era confinato nelle retrovie dell’informazione più marcatamente mainstream. Il gioco online rientra ovviamente in questa nicchia. In un primo momento c’era stata una vera e propria demonizzazione di questo strumento. Tuttavia i nuovi governi hanno deciso di non uccidere la gallina dalle uova d’oro. In Italia oggi i casinò online e i siti di gioco come Voglia di Vincere giochi casinò online costituiscono una vera industria dell’intrattenimento per adulti, a cui nessuno è davvero disposto a rinunciare. Un po’ perché il tutto viene organizzato in maniera trasparente e legale dall’ente AAMS, e un po’ per contrastare il fenomeno sempre più diffuso del gioco illegale che viene gestito dalle mafie. A livello di dipendenze infine è stato già studiato il fenomeno, e ci sono diverse lotterie, gratta e vinci e altro che sono molto più nocive, da un punto di vista di patologia del gioco.

E’ vero anche che bisogna capire e rendersi conto che internet non è un campo in cui tutti sono esperti. Ci sono i giocatori di serie A, gli allenatori, i campioni; e questo tipo di logica vale anche per quanto riguarda il gioco online, un settore capace di attrarre in Italia una fascia piuttosto alta di utenti coinvolti. Lo Stato attualmente incassa dal gioco legale almeno 8 miliardi di euro all’anno.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero