Vettel fa sognare la Ferrari

213
Gp Austria

Vettel

Il GP di Singapore ha minato le fortissime certezze della Mercedes, che deve trovare il giusto feeling con il nuovo motore, e capire i motivi di questa inattesa debacle. Il quarto posto di Nico Rosberg e soprattutto il ritiro di Lewis Hamilton danno nuova linfa vitale alle Ferrari, che con la gara perfetta di un grande Sebastian Vettel lanciano l’ assalto al team campione. Nel prossimo ed imminente week-end la carovana della Formula 1 si sposta in Giappone, dove si disputerà lo storico GP di Suzuka, teatro un anno fa dello sfortunato incidente di Jules Bianchi.

Vettel giunge nel paese del sol levante carico a mille. Il tedesco, ormai integrato perfettamente a Maranello, di sicuro tenterà di aggredire un Hamilton che comunque non fa drammi. Il circuito nipponico, molto tecnico ed impegnativo, è uno dei prediletti per parecchi piloti, compreso il ferrarista: “E’ un tracciato veloce con molte curve rapide, specialmente in avvio con la doppia esse. Qui si può spingere la vettura oltre il limite. E’ una pista che mi diverte. Inoltre ci sono anche curve lente, quindi bisogna trovare il giusto mix. Le qualifiche sono sempre importanti, ma in Giappone si possono effettuare sorpassi in molti tratti del circuito. Da non sottovalutare anche l’ ipotesi pioggia”, dichiara Vettel.

Intanto in casa Ferrari i piedi restano per terra. Il team del cavallino fa sapere in un comunicato che i risultati portano una grande iniezione di fiducia, ma che per parlare addirittura di mondiale è davvero troppo presto: “Nel corso della stagione la vettura è cresciuta. Sapevamo che a Singapore, con curve strette che richiedono stabilità in frenata, ci saremmo trovati bene. Se oggi corressimo nuovamente a Melbourne avremmo 2 secondi al giro di miglioramento. I progressi però li fanno tutti. Già da Suzuka si volta pagina. E’ naturale che team e piloti puntino sempre al massimo risultato raggiungibile. Ciò non significa necessariamente vittoria. Da marzo ad oggi abbiamo ottenuto 3 successi meritati e Seb è il pilota piu’ convincente dell’ ultimo periodo. Inoltre Kimi è tornato sul podio dopo alcune buone prestazioni. Abbiamo un profondo rispetto verso gli avversari, l’ avvicinamento alla Mercedes è ancora lungo e tortuoso”, fa sapere la scuderia di Maranello.

I 49 punti che separano Hamilton da Vettel sono obiettivamente un gap difficile da ricucire, ma i tifosi della Ferrari possono sentirsi liberi di sognare, anche perché mancano ancora ben 6 gare, dove può accadere di tutto.

In casa Mercedes la tranquillità della prima parte di mondiale sembra scemata. Il presidente onorario Niki Lauda vuole un’ immediata reazione: “Vettel ha testa e velocità. Basta una nostra gara storta e la Ferrari è pronta ad aggredirci. Il mio rammarico è quello di aver lasciato Singapore senza capire i reali motivi di questa disfatta. Spero che la sconfitta dia una svegliata a tutti”.

Continuate a seguire Sportpaper in questo week-end che sarà appassionante per gli amanti dei motori. Ricordiamo anche che si correrà anche nel mondo delle due ruote. E’ previsto infatti il GP di Aragon (Spagna).

ph: Scali/Komunicare