Volley, torna a vincere la Top Volley Cisterna nel match contro il Tonno Callipo Vibo Valentia

230

TOP VOLLEY CISTERNA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3 – 2

Torna al vincere nella regular season della Superlega Credem Banca la Top Volley Cisterna che supera il Tonno Callipo Vibo Valentia. Dopo una partita di due ore e venti, i pontini riescono a portarsela a casa al quinto set, con entrambe le squadre che hanno regalato un match entusiasmante. Sono stati 32 i punti di Sabbi che è stato votato miglior giocatore della partita, per Vibo Abouba ha timbrato 16 volte: otto ace e 23 gli errori al servizio per la Top (17 per Vibo con tre ace), sei muri vincenti per i pontini e otto per i calabresi.


Le dichiarazioni dei giocatori della Top Volley Cisterna e del coach di Vibo, Valerio Baldovin

Giulio Sabbi: “Questa vittoria è una liberazione, la inseguivamo da tanto ed è arrivata dopo tanti sacrifici, ogni giorno ci impegniamo in allenamento, ci dispiace e siamo rammaricati perché non siamo stati capaci di dimostrarlo sempre. Questa vittoria è un punto di partenza, abbiamo Modena e i play-off per il quinto posto che potrebbero cambiare la stagione, giocheremo alla morte fino alla fine. I miei 30 punti? Penso alla squadra, è una liberazione. Siamo mancati di testa e in un campionato così difficile è complicato”.
Oreste Cavuto, contento del risultato che permette alla squadra di respirare per affrontare le prossime settimane, dichiara: “Questa vittoria non cambia la delusione di questa stagione ma vale molto per noi. Chiudere un girone di ritorno senza vittorie sarebbe stato complicato, per noi è linfa vitale. Vibo? C’è da fare i complimenti a questa squadra che forse a inizio stagione era data anche dietro di noi ma ora si trova molto in alto. Sapevamo che non sarebbero scesi in campo tranquilli e s’è visto perché verso la fine della stagione forse qualcosa per loro è cambiata”.
Parla anche il coach Valerio Baldovin di Tonno Callipo Vibo Valentia: “Dopo un primo set giocato bene non siamo riusciti a mantenere la nostra efficienza, questo ci è capitato spesso in trasferta, e anche qui a Cisterna quando i nostri avversari sono cresciuti noi di contro siamo stati più timorosi e meno precisi. La cosa dispiace enormemente. Diamo il merito ai nostri avversari ma mi dispiace soprattutto perché non abbiamo usato tutte le nostre armi”.


Il match


Il primo set 15-25 è di Vibo che con maggiore precisione in attacco e importante presenza anche a muro fa penare la Top Volley.
La Top Volley Cisterna rimette subito il match in parità vincendo d’orgoglio il secondo set 27-25. L’approccio dei pontini è diverso dal set precedente e sono praticamente sempre avanti in questo secondo set.
Nel terzo la Top Volley non riesce a ripetersi e cede 21-25 al termine di un set in cui i pontini hanno anche avuto la possibilità di dare continuità al parziale precedente; c’è comunque sostanziale equilibrio in tutti i fondamentali tra le due formazioni.
Il quarto set è vinto con determinazione 25-21 dalla Top Volley e costringe Vibo al tie-break. Già nel set precedente i pontini avevano dimostrato tanta voglia di dare una scossa al match, ma è nel finale che danno la svolta: murato Abouba, Szwarc trova anche due ace di fila (23-19) e il set è vinto.
Il tie-break sorride alla Top Volley 15-12 con Sabbi ancora a spingere: si cambia campo sull’8-5 poi i pontini si prendono la vittoria con Cavuto e Sabbi a siglare gli ultimi punti.


Le formazioni


TOP VOLLEY CISTERNA: Cavuto 18, Cavaccini (lib.), Sottile ne, Tillie 11, Seganov, Rossato ne, Szwarc 8, Sabbi 32, Rossi ne, Onwuelo, Rondoni (lib.) ne, Randazzo ne, Krick 9. All. Kovac
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Chinenyeze 9, Chakravorti ne, Sardanelli (lib.) ne, Gargiulo ne, Drame Neto 16, Dirlic ne, Saitta 4, Rossard 12, Corrado ne, Rizzo (lib.), Cester 7, De Falco 14, Almeida Cardoso. All. Baldovin
Arbitri: Caretti (Roma) e Rolla (Perugia)
Parziali: 15-25 (21′), 27-25 (33′), 21-25 (29′), 25-21 (30′), 15-12 (20′)

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)