Volvo Ocean Race 2014/2015: il programma

234

Pedote-496x346

Si delinea già il quadro della prossima edizione della Volvo Ocean Race 2014/12015. Prenderà il via il 4 ottobre con la in-port race di Alicante, per poi toccare nell’ordine Città del Capo (Sudafrica), Abi Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaì (Brasile), Newport (USA), Lisbona (Portogallo), Loriént (Francia) e Goteborg (Svezia).

La vera novità dell’evento, sarà la sostituzione dei vecchi Volvo Open 70 che ogni equipaggio progettava e costruiva, con i nuovi monotipo Ocean 65 tutti disegnati da Farr Yacht Design. Saranno dello stesso fornitore anche alberi e attrezzature di coperta.

I team partecipanti alla Volvo Ocean Race, saranno sette o otto, come annunciato da Frostad in un’intervista a “La Stampa” anche se per il momento quelli ufficiali sono solo quattro; l’olandese Team Brunel (con lo skipper Bouwe Bekking), il cinese Dongfeng Racing Team (con Bruno Dubois direttore tecnico), l’Abu Dhabi Ocean Racing (con Ian Walker come skipper) e il team SCA (composto interamente da donne).