Biathlon: storia Italia. Le ragazze vincono la staffetta di Hochfilzen

391

biathlon

Nel week-end di Coppa del Mondo di Biathlon, altro risultato straordinario per le ragazze azzurre. Dopo le prove altalenanti nella sprint e nell’inseguimento firmate Karin Oberhofer e Dorothea Wierer, arriva il colpaccio storico messo a segno nella prima staffetta stagionale. Lisa Vittozzi parte alla grande, trovando il 10 su 10 al tiro e reggendo il ritmo sugli sci delle prime. Karin, seconda frazionista, regala una prestazione solida, lasciando l’ Italia in zona podio. Federica Sanfilippo si salva da terra, utilizzando 3 ricariche, e mette a segno una prestazione importante sugli sci, passando il testimone a Dorothea con l’Italia quinta a 25 secondi dal primo posto della Germania. Qui si compie il capolavoro. La Wierer inizia a recuperare sugli sci, limita gli errori al poligono (1 + 1) e brucia la tedesca Preuss al fotofinish per la festa azzurra.

Prima vittoria di sempre in staffetta al femminile. Terzo posto per l’ Ucraina.

Nelle gare inaugurali da registrare la tripletta tedesca nella sprint con Hildebrand, Hammerschmidt e Goessner. Nell’ inseguimento gran rimonta della Dahlmeier, ancora seconda la Hammerschmidet, terza la ceca Soukalova.

Per quanto riguarda gli uomini sorpresa Schempp nella sprint. Secondo posto per Martin Fourcade, terzo Tarjei Boe. Nella gara pursuit il francese Fourcade si appropria del primato, precedento il tedesco Schempp, terzo il russo Shipulin.

Infine, nella staffetta, gran prova della Russia, che brucia nel finale la Norvegia. Terza la squadra francese. Italia soltanto decima, penalizzata da una brutta terza frazione di Tommaso Bormolini.