Campionati Primavera, approvata la riforma: tutte le info

Il Consiglio Federale che si è svolto ieri a “PratiBus District”, la struttura che ospita “Casa Azzurri” in occasione di Euro 2020 ha approvato la riforma dei Campionati Primavera

183
Gabriele Gravina ph: Fornelli/Keypress

Campionati Primavera

Ieri a Roma si è tenuto il Consiglio Federale al “PratiBus District”, la struttura che ospita anche “Casa Azzurri” in occasione degli Europei. Durante questo summit è stata approvata la riforma dei Campionati Primavera con immediata trasformazione del format del Primavera 1 che passa da 16 a 18 squadre con 2 retrocessioni e 4 promozioni dal Primavera 2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> 

Campionati Primavera, approvata la riforma

Ecco tutte le novità, come cambieranno le cose a partire dalla stagione sportiva 2022/23. Il campionato Primavera 1 sarà composta da 18 squadre (3 retrocessioni), il Primavera 2 da 32 squadre (3 promozioni e 2 retrocessioni), il Primavera 3 da 24 squadre (2 promozioni e 2 retrocessioni) e il Primavera 4 da 26 squadre ( 2 promozioni). Un fattore da non sottovalutare è quello che è stata abolita la norma che vincolava la partecipazione della squadra Primavera al campionato di competenza della prima squadra.

Tra le altre decisioni che entreranno in vigore, vediamo anche quella che riguarda la riforma dei campionati proposta dalla Divisione Calcio Femminile, che andrà a regime a partire dalla stagione 2022/2023. In particolare, nell’ottica di aumentare la qualità delle competizioni e favorire il passaggio al professionismo, sarà prevista una Serie A a 10 squadre e una Serie B a 16 squadre.

Tra le altre novità interessanti che andremo a vedere c’è anche quella, su proposta del Presidente Gravina, il Consiglio ha approvato una proroga fino al 31 luglio (in luogo del 30 giugno) per la discussione e l’approvazione della riforma dei campionati, così da farla entrare a regime, eventualmente, dalla stagione sportiva 2022/23.

Anna Rosaria Iovino
Rossana Iovino, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero