Coppa Italia, si cambia: solo squadre di Serie A e B

La Coppa Italia cambia, tante novità nella competizione italiana. Niente club di Serie C, esclusiva di squadre di Serie A e B.

148
Coppa Italia arbitro

Coppa Italia, si cambia

La Coppa Italia effettua qualche modifica. La Lega Serie A ha ufficializzato il regolamento del torneo di Coppa Italia per il triennio 2021-2024 confermando tutte le anticipazioni che erano uscite nelle ultime settimane. La nuova formula sarà iper-restrittiva e chiusa ai soli club di Serie A e Serie B.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>

Coppa Italia, si cambia: tutto quello che c’è da sapere

Organizzatrice esclusiva della competizione 2021/2022, 2022/2023 e 2023/24 è la Lega Nazionale Professionisti di Serie A.

Il tabellone principale, formato da 40 società, sarà preceduto da un turno di qualificazione preliminare che consentirà di completare l’organico delle partecipanti (in totale 44 squadre). In ciascuna delle tre stagione 2021/22, 2022/23 e 2023/24 saranno iscritte d’ufficio alla competizione le seguenti Società che, alla data fissata annualmente dalla FIGC per la decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali, risulteranno ammesse ai rispettivi campionati in base alle normative federali vigenti:

a) TUTTE LE SOCIETA’ ammesse al Campionato di Serie A;
b) TUTTE LE SOCIETA’ ammesse al Campionato di Serie B;

Completeranno, inoltre, l’organico della Competizione 2021/22, 2022/23, 2023/24 le seguenti società invitato dall’Organizzatrice:

c) 4 Società segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, tra quelle ammesse al Campionato di Serie C alle date fissate annualmente della FIGC per la decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali, ovvero il maggior numero che dovesse rendersi necessario per il completamento dell’organico della Competizione. La partecipazione alla Competizione delle Società indicate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sarà in ogni caso subordinata all’approvazione da parte dell’Organizzatrice.

L’intera manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale.

Tutte le società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n°1 al n° 44.

Le Società partecipanti entrano nella competizione in tre momenti successivi.
a) 8 società dal turno preliminare
b) 28 dai trentaduesimi
c) 8 (“teste di serie”) a partire dagli ottavi.

Anna Rosaria Iovino
Rossana Iovino, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero