Home Blog Pagina 9843

In Italia c’è mal d’Europa

INTER E SASSUOLO SALUTANO L’EUROPA. MENTRE LA ROMA BLINDA IL PRIMATO DEL GIRONE, LA VIOLA FALLISCE LA PROVA DI MATURITA’ COL PAOK.

Si sapeva fin dalla vigila che, per due nostre compagini, il quinto turno di Euroleague avrebbe potuto porre la parola fine al discorso europeo. L’Inter di Pioli era attesa da una verifica importante, soprattutto in chiave campionato. Il tecnico nerazzurro ha sicuramente tratto indicazioni attendibili dopo l’ennesima prova a due facce della sua squadra. Ad un primo tempo di alto livello, che giustamente lasciava presagire scenari fin lì insperati, nella ripresa sono emersi i soliti limiti caratteriali. Questa volta è la presunzione ad aver bloccato i garretti dei nerazzurri, dopo il rassicurante 2-0 della prima frazione. Già dall’ammonizione scellerata di Handanovic (perdita di tempo al 40’….) si dovevano ravvisare le prime schermaglie di una ripresa poi rivelatasi un disastro. Peraltro chiusa in 10 per il secondo giallo rimediato dall’estremo difensore sloveno, che ha poi causato il rigore del clamoroso pareggio. La sconfitta rimediata in Israele mette di fatto la ceralacca ad una pratica eliminazione già ipotecata da tre settimane, con lo scivolone di Southampton. Di fatto, quest’Inter in Europa è stata soltanto di passaggio, lasciando come ricordo ulteriore la mise inguardabile in tinta “lattina di Sprite”, esibita in alcune sue uscite.

Il Sassuolo cade a Bilbao, con l’onore delle armi. Per una piazza così piccola, che deve anche costruirsi in termini di seguito sugli spalti, un risultato comunque onorevole. Ora Di Francesco, non più distratto da tentazioni europeiste, può avere il tempo di riprendersi il campionato, magari recuperando qualche elemento, fattore che lo ha spesso costretto ad inventarsi delle acrobazie per mettere in campo una formazione competitiva. Giocando sempre un ottimo calcio, è il caso di dirlo, ma che spesso ha buttato via delle partite che sembravano ormai archiviate a suo favore. Se ritrova i suoi ragazzi, l’avventura di quest’anno avrà sicuramente un seguito.

La Roma chiude il girone al primo posto, con un turno d’anticipo. Il Viktoria è stato “bevuto” come la celeberrima Pilsner delle sue parti, e questo non costituisce di certo un’impresa. Per i giallorossi la solita reazione d’orgoglio ad uno scivolone clamoroso, come quello di Bergamo. I problemi sono i soliti, e ci riferiamo alla mancanza di maturità nelle fasi calde della stagione. Quindi, giudicando il suo cammino europeo, è lecito aspettarsi sfide più attendibili per dare una dimesione migliore ai ragazzi di Spalletti. Che, beninteso, a livello di organico, sono minimo da semifinale.

Infine, la Fiorentina, che dopo la scoppola rifilata all’Empoli era attesa ad un’altra prova di spessore. Invece, al di là della sfortuna (e di un gol “fantasma” di Cristoforo…), la Viola è incappata nei soliti problemi. Squadra bella, a tratti un po’ farfallina, ma che regala troppo all’avversario. Il suo cammino quest’anno è stato contraddistsinto da una continua altalena di risultati. Difetta in continuità, e su questo Paulo Sousa non ha ancora trovato una soluzione. Bernardeschi conferma il suo bel momento, a patto che non si lasci distrarre dalle sirene di mercato (vedi Milan). Sul fatto che meriti un grande club siamo d’accordo. Ma anche a Firenze si può fare grande calcio, Paulo Sousa lo tenga a mente.

Pisa: il comunicato della Lega sulla trattativa

Pisa

Abodi e la Lega emettono un comunicato sulla trattativa di vendita del Pisa.

Ecco di seguito il comunicato ufficiale della Lega Calcio:

La Lega Nazionale Professionisti B prende atto del comunicato con il quale Carrara Holding manifesta la volontà di dare seguito alla Procedura di vendita dell’ Ac Pisa 1909, giunta ormai alla fase finale dopo l’arrivo delle offerte vincolanti di acquisto fatte pervenire alla Lega B lo scorso 22 novembre sulla base di uno schema condiviso con il Socio Unico del Club. Nel rispetto assoluto della decisione finale, che dovrà essere assunta solo ed esclusivamente dalla Proprietà del Pisa, la Lega B non può non rimarcare la fondamentale e imprescindibile rilevanza degli aspetti formali e sostanziali della Procedura adottata per selezione i potenziali investitori, strutturata e gestita con la piena condivisione della Proprietà. A tale proposito, nel rispetto della trasparenza e della correttezza formale e sostanziale di tale procedura, non possiamo non rilevare di aver ricevuto una sola offerta corredata da tutta la documentazione richiesta, a partire dalla Lettera di Credenziali Bancarie e dal Deposito Cauzionale presso la Lega B del 10% dell’Enterprise Value da parte di Magico Srl, associata alla Viris Spa e Unigasket Spa. Rileviamo altresì che la seconda offerta ricevuta, senza entrare nel merito dei contenuti economici e di progetto, sia pervenuta con evidenti lacune formali e sostanziali. Promuovendo questa iniziativa finalizzata alla cessione del Club, la Lega si è posta come garante per il soggetto venditore e per quelli interessanti ad acquistare, senza sottovalutare la tutela dell’interesse generale che ha rappresentato la principale motivazione di un’assunzione di responsabilità da parte di una Lega mai presa prima in Italia. Ferme restando le titolarità inalienabili in capo al Soggetto proprietario del club, s’invita lo stesso a operare nel rispetto della Procedura, che distingue l’offerta migliore, anche negli aspetti documentali, con eventuali altre offerte. Al fine di arrivare nel più breve tempo possibile alla definizione del quadro, si auspica vivamente che il confronto tecnico sull’offerta vincolante, che riguarderà esclusivamente la Parte Venditrice e l’unico soggetto che ha presentato l’offerta completa nei suoi aspetti formali e sostanziali, possa iniziare a partire dalle prossime ore.

Manchester United: Mourinho vuole Willian del Chelsea

Lo Special One vuole Willian a Gennaio.

 

Finito in panchina a Londra, causa cambio di credo tattico da parte di Conte, Willian è alla ricerca di una nuova squadra dove possibilmente giocare da titolare. Mourinho lo ha già allenato nella sua seconda parentesi al Chelsea, ed a gennaio vuole portarlo a Manchester, operazione possibile visto che Pedro ha scalzato il 28 enne brasiliano dagli undici titolari.

Sarebbe un ottimo ricambio per lo Special One, sopratutto se consideriamo che nel calciomercato invernale ci saranno diversi epurati tra le fila dei Red Devils ed il suo apporto a centrocampo sarebbe fondamentale.

 

Milan: Montella teme l’Empoli. Romagnoli recuperato

Cagl

In attacco ballottaggio Luiz Adriano-Lapadula

 

Contro l’Empoli sono vietate le distrazioni, i tre punti sono vitali per non perdere il passo della Roma che fra tre giornate riceverà i rossoneri all’Olimpico in un autentico spareggio per la zona Champions.

Montella recupera Romagnoli al centro della difesa e farà coppia con paletta, i dubbi restano in attacco, ballottaggio tra Lapadula e Luiz Adriano, anche se l’ex pescara appare al momento il favorito.

In conferenza stampa, al tecnico è stata posta la domanda sul futuro di Bacca, questa la sua risposta: E’ molto prematuro. Siamo a un mese da gennaio e io non ne so nulla. Non parlo di mercato, parlo di attualità e Bacca sta facendo la sua parte per il Milan”

Sull’ Empoli invece ha risposto che sono una squadra organizzata anche se si trovano negli ultimi posti della classifica, la gara sarà difficile ma non impossibile.

Roma: contro il Pescara per i tre punti

Chievo-Roma

Spalletti recupera Totti per il match di Domenica sera.

 

La vittoria di ieri sera contro il Viktoria Plzen è stata convincente, la sconfitta di bergamo ormai è un lontano ricordo, e con un Dzeko ed un Perotti così la rincorsa alla Juventus non è una chimera, anzi.

Da urlo la doppietta del bosniaco, come da urlo la rete di Rabona dell’argentino, un pallonetto diventato imparabile per il portiere ospite, che di diritto diventa una delle migliori reti segnate quest’anno.

Questa mattina sono ripresi gli allenamenti a Trigoria, con lavoro differenziato per chi ha giocato ieri sera, Totti ha lavorato con il gruppo ed è recuperato, mentre a parte hanno svolto esercizi Manolas ed El Shaarawy, mentre De Rossi ha svolto lavoro specifico.