Tennis, Australian Open: Fognini e Berrettini volano agli ottavi

234

Tennis, Australian Open: gli ottavi di finale si colorano d’azzurro con Fognini e Berrettini. Alla sesta giornata del primo Slam dell’anno, Fabio stende De Minaur, Matteo con tre tie-break batte Khachanov.

Grande Italia in Australia. Alla sesta giornata degli Australian Open Fabio Fognini e Matteo Berrettini danno una grande lezione di tennis ai rispettivi avversari.

Fognini sovrasta De Minaur

Fabio Fognini approda agli ottavi di Melbourne per la quarta volta in carriera, l’ottava in tutti gli Slam, raggiungendo un mito come Adriano Panatta. Il tennista ligure ha inflitto una lezione di tennis all’australiano Alex De Minaur, battuto 6-4, 6-3, 6-4 in due ore e 9 minuti. Fabio riesce ad esprimere il suo splendido gioco fatto di accelerazioni, cambi di dritto lungolinea, rovesci incrociati. Fognini attento in difesa e chirurgico nei punti decisivi ha sempre avuto la partita in mano, dal primo all’ultimo game. L’azzurro sfiderà agli ottavi di finale Rafa Nadal,che ha sconfitto in tre set il britannico Norrie per 7-6 6-2 7-5.

Berrettini non sbaglia un colpo

Matteo Berrettini conquista per la prima volta in carriera gli ottavi di finale degli Australian Open. Il tennista romano batte al 3° turno contro Karen Khachanov con il punteggio di 7-6, 7-6, 7-6. Il numero 10 del ranking si conferma ancora una volta uno dei migliori tennisti del panorama mondiale. Matteo è la quarta volta che approda agli ottavi di finale di uno Slam dopo Wimbledon (2019) e Us Open (2019 e 2020).

Nel terzo set un problema all’addome ha costretto Matteo a un medical time-out. Il tennista romano ha dichiarato alla fine del match: «Ho sentito un dolore sotto le costole. Il fisioterapista ha detto che dovrebbe trattarsi di una contrattura e non per fortuna di uno stiramento. Speriamo di poter recuperare al meglio per il prossimo match».

Berrettini batte per la quarta volta in altrettanti incontri Khachanov e si regala il prossimo turno contro il greco Stefanos Tsitsipas .

Samuel Tafesse
Samuel Tafesse - Giornalista Sportivo | Komunicare Editore