BASKET SERIE A2| GEVI NAPOLI BATTE UNA DETERMINATA ATLANTE EUROBASKET ROMA

252
Basket Euroleague

La compagine capitolina, nonostante l’assenza di Olasewere, combatte per metà gara al PalaBarbuto e riesce a resistere per due quarti contro la GeVi Napoli.

La GeVi Napoli scende in campo schierando Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Zerini; l’Atlante Eurobasket Roma, che deve fare a meno di Jamal Olasewere, assente per problemi fisici dell’ultimo momento, risponde con Daniele Magro al suo posto in quintetto di fianco a Romeo, Gallinat, Bucarelli e Cicchetti.

I campani partono forte e il parziale di 10-0 obbliga coach Pilot a chiedere un timeout dopo poco meno di 2 minuti dall’inizio. Dopo la strigliata del mister, la squadra capitolina si riprende e riesce a riavvicinarsi grazie a Bucarelli e Cicchetti, riducendo lo svantaggio di 3 punti e portando il risultato sul 12-9 per la squadra di casa a 4 minuti dalla fine del primo quarto. Ancora Cicchetti riesce a portare il punteggio sul 14 pari a 2 minuti dalla fine del quarto. Alla fine del periodo il punteggio è di 20-20.

All’inizio del secondo quarto i romani riescono a trovare il primo vantaggio, ma i campani si rifanno sotto e portano il punteggio sul 29-23 a 6 minuti dalla fine del secondo quarto, costringendo coach Pilot a spendere un altro timeout. Anche questa volta il timeout è positivo per i ragazzi dell’Atlante che pur non brillando riescono a rimanere a galla con il punteggio. Tuttavia, la squadra di casa riesce a mettere a segno un parziale di 6-0, interrotto da un libero di Magro, prima della tripla siglata dalla GeVi Napoli, che porta il risultato sul 42-32 alla fine del secondo quarto.

All’inizio del terzo quarto la GeVi Napoli parte forte con Parks, a cui segue la replica di Bucarelli. Un jumper di Cicchetti porta il punteggio sul 46-38 dopo due minuti e mezzo della terza frazione. I padroni di casa però continuano a spingere e segnano un ampio distacco grazie al minibreak di 13-4. Roberto Gallinat, top scorer capitolino, porta i romani sul -15 a 2 minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto. I campani riescono sulla sirena portare il vantaggio sul +19, grazie alla schiacciata di Iannuzzi, concludendo il periodo con un punteggio di 63-44

l’Atlante Eurobasket Roma non riesce a ridurre lo svantaggio ma non smette di lottare e conclude l’ultima frazione in sostanziale pareggio, dimostrando di non aver mollato il colpo.

Un Pilot senza voce affida il commento a fine gara al coach Andrea Crosariol: “Con una corazzata come quella campana, è difficile giocare, tanto più in trasferta. L’assenza di un giocatore dello spessore di Jamal Olasewere ci ha inoltre condizionato molto, essendo abituati a rotazioni più lunghe. Non sono comunque scusanti: rimedieremo con il lavoro in palestra.”


Risultato finale e formazioni

GeVi Napoli – Atlante Eurobasket Roma 80-60

GeVi Napoli: Zerini 3, Aldi 1, Iannuzzi 13, Klacar, Tolino, Parks 15, Sandri, Marini 18, Mayo, Uglietti 12, Lombardi 10, Monaldi 8
All. Sacripanti
Ass. All. Cavaliere, Trojano

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere n.e., Ludovici n.e., Gallinat 19, Cepic 2, Fanti 2, Cicchetti 10, Bischetti n.e., Magro 13, Staffieri, Romeo 4, Bucarelli 10
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

Anthony Cervoni
Anthony Cervoni, redattore di SportPaper.it e Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero