Ciclismo, arriva il nuovo calendario dell’UCI: i dettagli delle date

389
Ciclismo Protocolli FCI

Ciclismo calendario UCI: decise le nuove date

L’Unione Ciclistica Internazionale (Union Cycliste Internationale – Uci) ha diramato il nuovo calendario provvisorio elaborato in seguito all’emergenza sanitaria coronavirus, che ha portato allo stravolgimento di tutte le manifestazioni sportive. Il Giro d’Italia si svolgerà dal 3 al 25 ottobre, mentre 5 giorni prima della conclusione della corsa rosa è previsto il via della Vuelta che si concluderà l’8 novembre. Il Tour de France si disputerà invece dal 29 agosto al 20 settembre. Secondo questo calendario, la maggior parte delle classiche più importanti si svolgeranno in ottobre, tra le quali anche la Parigi-Roubaix, che è stata tolta dalla data provvisoria inizialmente inserita, che era prevista per il 16 agosto e riprogrammata il 25 ottobre. La stagione World Tour prenderà il via l’1 agosto con la Strade Bianche, che anticiperà di una settimana la Milano-Sanremo.

L’Uci ha istituito un WorldTour 2020 rivisto

Dopo diverse settimane di discussioni e raccolta di feedback, anche da parte delle autorità sanitarie dei paesi interessati, l’Uci ritiene di avere ora informazioni sufficienti per poter, oggi, comunicare le date, approvate all’unanimità dai partecipanti alle riunioni, degli eventi sui calendari 2020 rivisti per l‘Uci WorldTour e l’Uci Women’s WorldTour. Tuttavia, si legge nel comunicato dell’Union Cycliste Internationale, queste date, cruciali per le parti interessate, rimangono naturalmente soggette alla revoca, fino alla fine della stagione, delle restrizioni relative all’organizzazione di eventi messe in atto dalle autorità nei territori interessati. In accordo con tutte le parti interessate, l’Uci ha istituito un WorldTour 2020 rivisto che inizierà con la Strade Bianche il 1 agosto e terminerà con la Vuelta di Spagna l’8 novembre. La serie includerà 25 eventi, dopo i cinque eventi che si terranno all’inizio della stagione: Santos Tour Down Under (Australia), Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia), Uae Tour (Emirati Arabi Uniti), Omloop Het Nieuwsblad Elite ( Belgio) e Parigi-Nizza (Francia) – e la cancellazione di sei eventi su richiesta dei loro organizzatori a causa degli effetti della pandemia – E3 BinckBank Classic (Belgio), Tour de Romandie (Svizzera), Tour de Suisse (Svizzera ), Volta Ciclista a Catalunya (Spagna), Itzulia Basque Country (Spagna) e Donostia San Sebastian Klasikoa (Spagna). (AGI) Cau

Il Giro d’Italia

Tra i 25 eventi figurano 17 gare di un giorno, tra cui i cinque ‘monumenti’ (Milano-Sanremo, Tour des Flandres, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia) e otto gare a tappe, tra cui i tre Grands Tours. Si può notare che il nuovo calendario 2020 include, in linea con l’impegno dell’Uci assunto il 18 marzo, le più grandi gare del patrimonio storico del ciclismo su strada. Per quanto riguarda i Grands Tours, la durata della Vuelta (20 ottobre-8 novembre) è stata ridotta di un fine settimana su richiesta dell’organizzatore, Unipublic, che ha ricevuto conferma dalle autorità della città di Utrecht che le condizioni non può essere incontrato per un Grand Depart nei Paesi Bassi. La lunghezza del Giro d’Italia rimane invece invariata. Va anche sottolineato, spiega la nota dell’Uci, che è stato possibile trovare spazio nel calendario per quasi tutti gli altri eventi dell’Uci WorldTour i cui organizzatori non hanno richiesto l’annullamento a causa della crisi sanitaria. Con i Campionati del mondo di ciclismo su strada 2020 di Aigle-Martigny che si svolgono in Svizzera alle date programmate, la stagione 2020 propone una grande maggioranza delle gare più prestigiose originariamente registrate sul calendario stradale internazionale dell’anno. Nonostante i vincoli legati al desiderio di mantenere il maggior numero possibile di gare in un breve lasso di tempo, il nuovo calendario obbedisce a una logica che offre il massimo di opportunità per diversi tipi di corridori.

Ciclismo calendario UCI: tutti gli appuntamenti

Alternando gare a tappe e gare di un giorno ad agosto, che consentirà ai ciclisti di riadattarsi gradualmente al ritmo della competizione dopo tre mesi di attivita’ limitata per alcuni; gli eventi Tour de France, Uci Road World Championships, Giro d’Italia, Ardenne e Fiandre; e per chiudere la stagione, la Vuelta di Spagna.

Le nuove date degli eventi sul calendario Uci WorldTour 2020 sono le seguenti:

1 Agosto: Strade Bianche (Italia)
5-9 Agosto: Tour de Pologne (Polonia)
8 Agosto: Milano-Sanremo (Italia)
12-16 Agosto: Criterium du Dauphine (Francia)
16 Agosto: Prudential RideLondon-Surrey Classic (Gran Bretagna)
25 Agosto: Bretagne Classic – Ouest-France (Francia)
29 Agosto-20 Settembre: Tour de France (Francia)
7-14 Settembre: Tirreno-Adriatico (Italia)
11 Settembre: Grand Prix Cycliste de Quebec (Canada)
13 Settembre: Grand Prix Cycliste de Montreal (Canada)
29 Settembre-3 Ottobre: BinckBank Tour (Paesi Bassi, Belgio)
30 Settembre: La Fle’che Wallonne (Belgio)
3-25 Ottobre: Giro d’Italia (Italia)
4 Ottobre: Liege-Bastogne-Liege (Belgio)
10 Ottobre: Amstel Gold Race (Paesi Bassi)
11 Ottobre: Gent-Wevelgem in Flanders Fields (Belgio)
14 Ottobre: A Travers la Flandre (Belgio)
15-20 Ottobre: Gree – Tour of Guangxi (Cina)
18 Ottobre: Tour des Flandres (Belgio)
20 Ottobre-8 Novembre: Vuelta Ciclista a Espana (Spagna)
21 Ottobre: Driedaagse Brugge-De Panne (Belgio)
25 Ottobre: Paris-Roubaix (Francia)
31 Ottobre: Il Lombardia (Italia).

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)