Peter Sagan

Il ciclomercato 2022 delle squadre Professional è stato letteralmente investito dal ciclone Peter Sagan. Il tre volte Campione del Mondo ha infatti lasciato la BORA dopo molte stagioni da protagonista assoluto e si è accasato al team professional francese della TotalEnergies.

Alpecin e Arkea guidano il plotone della serie B del ciclismo, soprattutto grazie alle conferme piuttosto che per i nuovi innesti.

Ciclomercato 2022 Professional: Sagan alla TotalEnergies

La TotalEnergies costruisce la sua stagione sull’ingaggio di Peter Sagan e del pacchetto completo dei suoi gregari, Oss, Bodnar e il fratello Juraj Sagan. Inevitabile la rinuncia a Petit, ora l’obiettivo è quello di avere una wild card per il Tour de France e permettere allo slovacco di inseguire nuovamente il sogno della maglia verde.

La Alpecin continua con la tradizione delle corse di un giorno ingaggiando gli italiani Mareckzo e Oldani e l’esperto Gogl a sostituzione del partente Modolo. I veri colpi restano però la conferma di Van der Poel e di Tim Merlier.

La Arkea invece rafforza il gruppo dei velocisti ingaggiando Nicolas Edet e Hugo Hofstetter, oltre al talento italiano Verre.

La B&B si rinforza con l’arrivo di Gougeard, ma deve rinunciare al forte sprinter Coquard e a Van Genechten che si ritira.

Le Professional italiane proseguono all’insegna della continuità e delle proprie filosofie. La Eolo del duo Basso-Contador prende Diego Rosa, mentre la Androni fa esordire il neopro Benedetti. Ben diversa è la filosofia della Bardiani che aggiunge all’arrivo di Modolo un folto gruppo di esordienti italiani dalla categoria under 23.