Coronavirus, Lega Serie A: “Se non si riparte 720 milioni di euro di perdite”

310
Calcio FIGC
(Ph.Fornelli)

Coronavirus, la Lega Serie A stima le perdite

Coronavirus perdite Serie A | Al termine della riunione dei club di calcio del massimo campionato riunitasi in in videoconferenza è stato stilato un documento che oggi sarà girato a Gabriele Gravina, presidente della Figc, che a sua volta ne discuterà prima col Coni e poi col Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Con la richiesta di valutarlo entro la settimana. Nel documento, a quanto apprende l’AGI, si legge che qualora il campionato non dovesse ripartire, la perdita economica stimata dai club di Serie A sarebbe di circa 720 milioni di euro, tra botteghino, diritti televisivi e merchandising.

Coronavirus perdite Serie A
(Ph.Fornelli)

Le misure richieste dalla Lega Calcio

La Lega chiede misure economiche a sostegno del costo del lavoro, un diverso piano di ammortamento, nuove forme di finanziamento come le scommesse sportive (si parla di nuovo Totocalcio, una schedina che permette di dividere i ricavi tra le societa’ sportive). Chiesta poi una diversa organizzazione della vendita dei diritti sportivi e di misure utili per incentivare la costruzione di nuove infrastrutture (regole per incentivare nuovi stadi o ammodernamento degli impianti). Alla Figc arriveranno anche i documenti delle altre Leghe. Si parla di perdita per la Serie B di circa 150-200 milioni di euro e per la Lega Pro da un minimo di 20 milioni di euro a un massimo di 84 milioni di euro.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)