Formula 1 – GP Spa, prima vittoria nel 2019 della Ferrari con Leclerc

502
Ferrari
Foto: Scali/KeyPress

Mondiale Formula 1 2019, al gran premio di Spa (Belgio) arriva la prima vittoria della Ferrari con un super Leclerc

Charles Leclerc vince il suo primo Gran premio in Formula 1 con la Ferrari al termine di una gara molto combattuta. A Spa, in Belgio, la ferrari ritorna a trionfare dopo 15 gran premi di astinenza. Secondo il solito straordinario Hamilton, terzo Bottas che chiude il podio. Ai margini del podio in 4^ posizione c’è un Vettel in versione gregario , fondamentale nel rubare secondi ad Hamilton per favorire Leclerc.

Partenza super per le due ferrari,con Leclerc che mantiene la pole position, Vettel anche lui mantiene la 2 posizione subito in lotta con Hamilton. da segnalare lo scontro VerstappenRaikkonen in curva 1 che costringe l’olandese al ritiro. Tra i big il primo a cambiare le gomme e a mettere le medie è proprio Vettel. ad un primo momento questa strategia fruttà al tedesco ma nel finale arriva col contagocce. Poi in ordine anche leclerc, Hamilton e Bottas effettuano il pit stop tra giro 21° – 23°,strategia diversa per le Mercedes. Al 27° giro c’è la decisione di scuderia Ferrari a vettel di lasciar passare Leclerc che ne aveva di più dato che Hamilton si avvicinava ferocemente. Hamilton passerà Vettel solamente al 32° giro dopo una strenua difesa da parte del tedesco che fa guadagnare 2′ secondi a Leclerc. Gli ultimi 10 giri Hamilton cerca di recuperare i 6′ secondi di svantaggio dal Monegasco. Hamilton in parte riesce nel suo tentativo dato che arriva solamente a -0.981 da Leclerc. Fonte: (https://www.formula1.com/en.html). Prima vittoria in carriera in formula 1 per il monegasco che la dedica ad Hubert,prima nel 2019 per la ferrari. Ora c’è il gran premio di casa: Monza

Gli altri piloti

Da segnalare l’ottimo quinto posto di Albon appena promosso in Red Bull dalla 2 scuderia Toro Rosso al posto di Gasly che chiude nono. Buono anche il 6^ posto di perez con la racing point. peccato per Giovinazzi che si schianta al penultimo giro contro le barriere quando era in nona posizione. Ottima gara da parte del pilota italiano. A punti anche il giovane Stroll (10^).