Leclerc vince il Gran premio di Monza, Bottas (2^), Hamilton (3^)

355
Formula 1

La Ferrari ritorna a vincere a Monza, nel gran premio di Monza, dopo 9 anni, Leclerc si lascia dietro le 2 Mercedes

Charles Leclerc vince il suo secondo gran premio di fila dopo Spa dopo una prestazione mostruosa. Il weekend di Charles è cominciato ben sin da venerdì nelle prime liberi ed è continuato con fortuna nella pole di sabato. Oggi invece la prestazione è stata fantastica ed è riuscito a resistere agli attacchi della Mercedes per tutto il Gran Premio di Monza.

 

La gara

Partenza super per Lewis Hamilton che insidia la pole di Leclerc, il monegasco  però mantiene la prima posizione. Bottas saldamente mantiene la terza posizione. Vettel lotta per la 4 posizione con Hulkenberg.  Problema in partenza per verstappen va a sbattere contro il posteriore di Kubica. Nei primi giri arriva però una svolta per la gara delle Ferrari, Vettel incappa in un testacoda. Ripartendo pero colpisce Stroll il quale però nella ripartenza disturba a suo modo Gasly. Per Vettel ci sarà una sanzione pesante: stop / go + 10 sec di penalità, per Stroll invece solamente uno stop / go. le strategie tra Ferrari e mercedes sono diametralmente opposte. La Ferrari opta con una sosta in torno al 20′ giro dalle gomme soft alle gomme bianche (dure). Invece la Mercedes opta sia per Hamilton (prima) sia per Bottas dalle gomme soft alle gomme gialle (medie). La Mercedes con Hamilton anticipa un po’troppo i tempi del pit – stop è questo sarà fatale per il britannico nel finale. Bisogna dire che Leclerc si difende in qualche modo dagli attacchi spietati di Hamilton e sarà pure punito con una bandiera bianco- nera per non aver concesso troppo spazio ad Hamilton e con un warning per un taglio nella chicane. Il finale invece ci dà un altro scontro sempre la ferrari di Leclerc e la Mercedes questa volta quella di Bottas con le gomme più fresche. Con un po di apprensione e anche favorito da alcune sbavature di Bottas, Leclerc riesce a mantenere la prima posizione e a vincere il Gran Premio d’Italia, il suo 2° GP di fila. La Ferrari ritorna a vincere a Monza dopo 9 anni. Leclerc si conferma ufficialmente il predestinato colui che può togliere il dominio Hamilton – Mercedes.

 

Gli altri piloti

Da segnalare l’ottima prestazione delle 2 Renault che chiudono rispettivamente, Ricciardo al 4^ posto e Holkenberg al 5^.  Le Red Bull chiudono rispettivamente al 6^ posto con Albon e Verstappen al 8^ protagonista di una strepitosa rimonta che gli consente di andare a punti. Alle spalle di Verstappen c’è il nostro Giovinazzi che chiude alla nona posizione.

ph: Scali/Activa-Komunicare