I Titans sconfitti dai Patriots perdono la testa della AFC

Sconfitta dignitosa per i rimaneggiati Tennessee Titans contro la corazzata New England Patriots

152

Sconfitta bugiarda nel punteggio

I Tennessee Titans escono dal Gillette Stadium con una sconfitta per 36-13 contro i New England Patriots, la seconda sconfitta consecutiva, in una partita rimasta in bilico fino a 12 minuti dal termine nonostante le evidenti difficoltà dei Titans di mettere in campo una squadra competitiva.
La sconfitta del Gillette Stadium è sicuramente bugiarda nel punteggio perché, nonostante un roster annientato dagli infortuni, i Titans hanno tenuto testa ai Patriots arrendendosi solo nel finale di una partita condizionata anche da tanta sfortuna, soprattutto nei momenti in cui si poteva addirittura andare in vantaggio, e da alcune scelte poco lucide del coaching staff.
Tuttavia Vrabel ed il suo staff hanno avuto il merito di leggere bene la partita e sfruttare al meglio le lacune dei Patriots nel difendere sul running game (270 yards corse), lavoro vanificato da un due fumbles e da un Randy Bullock in serata negativa.
La difesa, invece, ha fatto molto bene contro il running game dei Patriots (solo 46 yards concesse in 48 minuti) ma ha pagato a caro prezzo l’infortunio di Monty Rice, con il solo Jayon Brown affiancato da un pessimo Dylan Cole a difendere la underneath, e la prestazione poco brillante della secondaria, Byard escluso.

Inizio spumeggiante per i Patriots

L’inizio della partita è stato spumeggiante per i Patriots che hanno subito costretto Tannehill ad un 3&out e nel drive seguente hanno segnato il primo TD con Myers, nonostante un’ottima copertura di Kevin Byard.
I Titans hanno subito reagito con un drive ben costruito su un running game finalmente credibile, con Hilliard  (131 yards e 1TD) e Foreman (109 yards) protagonisti assoluti, chiuso dal TD di un sempre più convincente Nick Westbrook, unico WR che ha mostrato segni di vita. Purtroppo il pareggio non si è concretizzato a causa del XP sbagliato da Bullock.

Gli errori in attacco dei Titans e la grande difesa contro il running game dei Patriots

Nonostante un running game annullato dalla difesa dei Titans, i Patriots, guidati da un sontuoso Mac Jones (310 yards e 2TD), hanno continuato a macinare gioco, e, favoriti dall’infortunio di #MontyRice, a dominare la underneath senza tuttavia riuscire a segnare altri TD ma portandosi in zona FG in 5 drive consecutivi (quattro nel primo tempo) consentendo a Folk di realizzarne 4/5.
Anche l’offense dei Titans ha costruito gioco sfruttando l’incapacità degli uomini di Belichick di arginare il running game ma sono riusciti a segnare solamente 7 punti grazie al TD di Hilliard dopo una corsa di 68 yards, dopo aver sbagliato un FG con Bullock ed aver vanificato in bel drive offensivo con il fumble di Hilliard sulle 32 dei Patriots.

L’allungo dei Patriots ad inizio secondo tempo

Chiuso il primo tempo sul 16-13, il secondo tempo si è aperto con un altro FG di Folk che ha portato i Patriots sul + 6 e, nel drive successivo, Foreman ha sfondato la DL dei Patriots per una corsa da 30 yards, che sembrava poter cambiare la storia della partita, ma sulle 37 dei Patriots è stato placcato da C.J. Jackson con conseguente fumble ed altro turnovers.
La difesa dei Titans, però, non si è arresa ed ha costretto i Patriots al punt ma l’attacco non è riuscito a sfruttare l’ennesima occasione arrestando subito la sua marcia con un 3&out, con Mac Jones che ha sfruttato l’occasione per allungare guidando un altro grande drive chiuso dal secondo TD di Bourne dopo un doppio errore di Jayon Brown, altrimenti perfetto, ed Amani Hooker.

La disperata reazione dei Titans e la resa finale

Con i Patriots avanti 26-13, Foreman e Hilliard hanno trascinato la squadra fino alla goal-line dove le pessime scelte di Downing, che ha deciso di accantonare le corse nel momento decisivo, hanno trasformato un potenziale TD in un altro turnover, con Tannehill impreciso e sfortunato intercettato da C.J. Jackson dopo la deviazione di McCourty.
Gli ultimi 12 minuti sono serviti solamente ai Patriots per dare spettacolo ed allungare il distacco con un altro FG di Folk ed il TD run di Harris mentre Vrabel ha preservato i pochi titolari rimasti mandando in campo il fondo dei back-up.

Una sconfitta quasi indolore

Una sconfitta importante anche se vanno riconosciuti i meriti dei New England Patriots guidati da un allenatore straordinario come Belichick che ha saputo costruire una difesa aggressiva, organizzata e compatta, affidando le sorti dell’attacco ad un rookie di grande talento al quale ha dato la tranquillità di una OL quasi insuperabile.
Perso il primo posto della AFC, i Titans rimangono, comunque, saldamente in vetta alla AFC South grazie alla sconfitta dei Colts contro i Buccaneers di Tom Brady e si apprestano a vivere la settimana del bye cercando di recuperare qualche infortunato per affrontare con più qualità le ultime cinque settimane della regular season.