Ciclismo, la bella storia di Uran e del campesino volante

505
Uran Campesino volante
Foto Wikicommons

Uran campesino volante: una sfida ad alta velocità

Si arricchisce di un capitolo la vicenda di Rigoberto Uran, ciclista di punta del team EF Pro Cycling, e del contadino che gli stava a ruota in allenamento. Qualche giorno fa, mentre si allenava sui saliscendi del dipartimento di Antioquia in Colombia con la sua bici da cronometro, Rigoberto Urán si è ritrovato dietro un uomo di mezza età in tenuta da lavoro: anche grazie alla posizione favorevole l’uomo, un coltivatore di fiori, ha tenuto la stessa andatura di Uran per chilometri, con punte oltre i 45 km/h. Si trattava di Ivan Dario Jimenez, ribattezzato sui social “campesino volante”, ha 54 anni ed è un ciclista mancato. Da ragazzo sognava di fare carriera con le due ruote, ma non è riuscito a trovare il sostegno necessario a tentare la carriera sportiva. Usa comunque la bici, da trent’anni, per spostarsi tra casa e lavoro.

Uran campesino volante: il racconto di Ivan

“Quando ho visto Rigo poco davanti a me, ho accelerato e gli ho detto ‘Rigo come va?’, ha detto Iván alla tv colombiana. “Lui all’inizio non mi ha notato, ma io gli sono rimasto dietro. È un mio idolo, e pensavo che sarebbe stato fantastico invitarlo a visitare i miei campi”. Alcuni giorni dopo l’incontro, Urán ha convocato “don Ivan” a Medellín, nel suo negozio di biciclette: hanno completato una sessione insieme su Zwift, e poi ha regalato al suo ammiratore una divisa da allenamento e, soprattutto, una Cannondale in carbonio nuova. “È stato come se gli fosse apparsa la Madonna -scrive Uran su Instagram – Sono queste cose che mi rallegrano la vita”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ivancho en el remate de hoy, todo un volador, estas cosas me alegran la vida

Un post condiviso da Rigoberto Urán (@rigobertouran) in data:

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)