Esclusiva – Cicchetti: “Juve, mercato perfetto. Bene le milanesi”

278

Mancini

Le “grandi” di A hanno regalato fin da subito un calciomercato scoppiettante: molti, infatti, i colpi importanti e le sorprese per un campionato che promette grande spettacolo. Per commentare le mosse di Juventus, Milan, Inter, Roma e Lazio, SportPaper.it ha contattato in esclusiva l’agente Fifa Gianfranco Cicchetti. Queste le dichiarazioni rilasciate dall’operatore di mercato ai nostri microfoni.

La Juventus ha già portato a termine molte operazioni e, in attesa di ciò che succederà con Pogba e Vidal, deve già fare i conti con le perdite di Pirlo e Tevez: qual è il suo giudizio in merito al mercato fatto fino ad ora da Marotta e Paratici?
«Mercato quasi perfetto. Sono stati centrati colpi importantissimi, e, nonostante le perdite di due campionissimi come Pirlo e Tevez, i bianconeri sono già più forti della scorsa stagione. Mandzukic, Dybala, Khedira, Zaza e Rugani sono acquisti eccezionali, che la dicono lunga sul rafforzamento della rosa a disposizione di Allegri. Se dovessero arrivare un trequartista e un altro terzino, tenendo magari anche Pogba e Vidal, la Juve sarebbe veramente un top team».

In casa Milan è tempo di piena rivoluzione: arrivati Bertolacci, Bacca e José Mauri, Mihajlovic ha fatto sapere di volere rinforzi importanti per il reparto arretrato. Crede siano state fatte le scelte giuste? Quali sono le ipotesi più accreditate per il reparto difensivo?
«Bacca e Luiz Adriano sono due campioni e saranno decisivi anche in Italia. Per essere competitivi ai massimi livelli serviranno altri innesti a centrocampo e in difesa. Soprattutto giocatori di personalità e carisma, già pronti per una grande squadra. Per farlo serviranno altri importanti sforzi economici, ma sono fondamentali per completare il mosaico e far ripartire la ricostruzione».

Capitolo Inter: Roberto Mancini esigeva un mercato da top club e pare che Ausilio abbia fatto di tutto per accontentarlo. Gli acquisti fatti basteranno ai nerazzurri per tornare subito in Champions League? Arriveranno altri rinforzi e, a proposito di questo, cosa ne pensa della vicenda Salah?
«Mancini ha rivoltato l’Inter come un calzino e si è fatto acquistare giocatori giovani e rodati. L’opera è però incompleta se non dovessero arrivare un centrocampista, un attaccante esterno e un vice-Icardi. Mario Suarez o Lucas Leiva in mezzo al campo e Perisic gli affari prossimi alla risoluzione, anche perché i vari Cuadrado, Jovetic e Salah sono tutti extracomunitari e in ogni caso potrebbe arrivare uno solo di loro. Riguardo alla singolare vicenda dell’egiziano, credo che l’ex Basilea lascerà sicuramente Firenze, con i nerazzurri e altre squadre (Juve e Roma?) pronte ad approfittarne per inserirsi nell’affare».

Chiudiamo con le due società capitoline, piuttosto “calme” rispetto alle concorrenti: da chi si aspetta di più, in tema mercato, Roma o Lazio? Non giudica eccessivo il malumore dei tifosi?
«La Lazio ha lavorato prima dell’inizio del mercato, assicurandosi diversi parametri zero di qualità. Servirà ora trattenere i big (su tutti De Vrj, Biglia e Felipe Anderson) e completare l’organico con innesti mirati, possibilmente prima del preliminare di Champions League. In casa giallorossa, invece, il riscatto di Nainggolan e l’acquisto di Iago Falque sono il viatico ad un mercato importante. Bisogna prima cedere (Destro, Gervinho e Doumbia) per poi acquistare, ma ingaggiare un terzino sinistro e un centravanti di livello internazionale sono due operazioni decisive per fare il salto di qualità definitivo».

ph: Scali/Komunicare