Eurovolley: L’Italia torna grande e si prende il bronzo. Oro alla Francia

223

Zaytsev

Nelle finali per il bronzo e per l’ oro successi per Italia e Francia rispettivamente su Bulgaria e Slovenia. Gli azzurri liquidano i padroni di casa con il punteggio di 25-20 25-14 23-25 25-20 conquistando meritatamente il terzo gradino del podio ed alimentando ancor piu’ il rammarico per il black out avuto in semifinale contro la Slovenia. Rispetto al match di sabato ha funzionato tutto. Di colpo Zaytsev, Giannelli, Lanza e Juantorena sono tornati a far male con servizio ed attacchi. La Bulgaria, dopo aver assistito allo show italiano nei primi due set, reagisce con orgoglio e con il supporto dei 10 mila di Sofia, portando a casa il terzo set. Nel quarto parziale l’ Italia prima rimonta 2 punti di gap, poi innesca lo “Zar” di tutte le regioni italiane. Zaytsev dal 12 pari martella con il servizio, trovando addirittura 3 ACE e trascinandoci sul 17-12. Il solco è scavato. Matteo Piano chiude il discorso poco piu’ tardi. Terza medaglia consecutiva agli Europei per l’ Italia, che torna in patria con il bronzo e con la consapevolezza di poter far anche qualcosa in piu’.

“Siamo strafelici. Questo bronzo è qualcosa che ci inorgoglisce davvero tanto. La squadra lo voleva a tutti i costi ed ha giocato benissimo nonostante l’ amaro in bocca della sconfitta con la Slovenia. Sono contento ed orgoglioso di allenare questi ragazzi”, dichiara Blengini.

“Siamo contenti, volevamo dimostrare di esserci. Ci siamo presi la medaglia di bronzo dopo un mese dall’ argento e la qualificazione a Rio con la Coppa del Mondo. C’ è fiducia e voglia di lavorare insieme”, commenta Zaytsev.

“Ieri siamo stati feriti tutti molto, si vedeva negli occhi. Siamo stati umili e ci siamo ritrovati. Dobbiamo ripartire da qui”, spiega Piano.

Nel match successivo, valevole per l’ oro, la Francia regola una combattiva Slovenia per 25-19 29-27 29-27. Partita intensa, con la squadra di Giani che non tira mai indietro il braccio. Dopo un primo set comodo per i transalpini guidati dal solito fenomenale Ngapeth, gli sloveni innescano le marce alte. Gasparini continua a far luccicare gli occhi agli appassionati di volley mettendo giu’ ogni sorta di pallone. La Francia va in difficoltà ed è costretta a risalire dal 21-24 per far suo il secondo set. Anche nel terzo si assiste ad una battaglia punto a punto, chiusa al quinto match point da una giocata astrale dello schiacciatore di Modena.

FINALI

Bulgaria – Italia 1-3
Francia – Slovenia 3-0