Giro d’Italia 2018, la corsa, la prima volta di Froome, la sfida con Aru e Dumoulin e i favoriti

304

Giro d’Italia, che la sfida abbia inizio!

Poche ore separano i corridori dal via del Giro d’Italia 2018, giunto all’edizione 101. La manifestazione ciclistica in programma, domani venerdì 4 maggio, si appresta a vivere tre settimane di corsa ricche di emozioni. L’edizione odierna è ricca di novità: dalla partenza fuori dall’Europa e quindi a Gerusalemme, alla partecipazione di Chris Froome. Il corridore torna al Giro dopo tanti anni e per la prima volta con chiare possibilità di esser protagonista. Lo stesso aveva annunciato la sua presenza già durante la presentazione ufficiale del percorso della corsa rosa, svoltasi nel mese di novembre. La sua partecipazione è però tribolata, in quanto su di lui grava la positività al salbutamolo e il corridore per la questione è ancora in attesa di sentenza.

Ma il Giro sarà anche l’evento che vedrà le varie squadre affrontarsi per un unico obiettivo: la conquista della maglia rosa. La vittoria la cerca non solo Chris Froome, ma anche Fabio Aru e Tom Dumoulin. L’olandese vorrebbe bissare il successo ottenuto lo scorso anno, ma dovrà far fronte agli avversari tra cui anche il Cavaliere dei Quattro Mori, Fabio Aru, che è agguerrito e in cerca del riscatto in questa competizione, vista la sua assenza lo scorso anno.

Giro d’Italia, i favoriti

In queste 21 tappe scopriremo chilometro dopo chilometro chi si aggiudicherà la vittoria finale. Tra i favoriti oltre a Froome, Aru e Tom Dumoulin, ci sono anche Miguel Angel Lopez del team Astana e Thibaut Pinot. Per gli amanti del ciclismo, non resta quindi che attendere lo scorrere del tempo e scoprire chi si aggiudicherà la prima vittoria di tappa del Giro d’Italia 2018, nella crono che si disputerà domani, venerdì 4 maggio.