Motogp : le novità emerse dai test di Brno

248
Moto GP

I piloti sono rimasti in Repubblica Ceca per effettuare i test prima del weekend austriaco

Dopo la gara di ieri, è tempo di test per tutti i piloti della Motogp. Il gran premio di Brno ha regalato una splendida tripletta spagnola, capeggiata dal leader mondiale Marq Marquez.
Questa mattina, tutti in pista, per provare nuovi assetti in vista dell’Austria. Nella giornata odierna sono mancati all’appello i tre team satellite della Ducati: Pramac, Aspar, Avintia.

Dopo sei ore di test, il più veloce è stato ancora una volta Marq Marquez. Lo spagnolo, che ha provato un nuovo setup e l’elettronica, ha concluso la giornata in 1’55’.180, precedendo la Yamaha di Maverick Viñales e la Honda di Cal Crutchlow.

Andrea Dovizioso ha girato con la nuova carena montata sulla Desmo. Questa novità è stata già sperimentata da Jorge Lorenzo nel gran premio di ieri, mentre per il forlivese oggi è stata la prima volta. Il pilota della Ducati ha rilasciato le sue prime impressioni ai microfoni di SkySport. “L’ho provata, è stato un test molto utile perché ho potuto comparare le prestazioni di oggi con quelle del fine settimana. L’effetto è molto simile a quello delle ali, quindi la carena nel suo principio funziona, ci sono dei pro e dei contro ma in Austria dovremmo usarla. Certo è che queste carene non sono meno pericolose delle ali e quindi dire che le ali siano state vietate perché erano pericolose era ed è una palla”.

Novità anche per la Yamaha di Valentino Rossi. Le modifiche apportate al cupolino vanno a migliorare la qualità della moto in accelerazione. Scelta questa, data dalla conformazione della pista austriaca. Il circuito austriaco,infatti,è caratterizzato da lunghi rettilinei. Il nove volte campione del mondo ha concluso la giornata di test in 14esima posizione.