Colpo a sorpresa dell’Olimpia Milano, un ex NBA alla corte di Pianigiani

1838
Olimpia Milano

Colpo Olimpia Milano: ecco Cory Jefferson

L’Olimpia Milano mette a segno il settimo colpo del suo mercato e chiude, salvo colpi di scena, il roster a disposizione di coach Pianigiani. L’ultimo arrivo in casa EA7 porta il nome di Cory Jefferson ex- Brooklyn Nets e Phoenix Suns. Come confermato nella tarda serata di ieri da David Pick, il giocatore si unirà al roster milanese nei prossimi giorni. Acquisto di spessore per Milano che va a prendere un’ala forte offensiva di grande livello; il suo arrivo però sarà ufficiale solo quando Kaleb Tarczewski avrà il passaporto europeo. Secondo le regole della Lega infatti ogni squadra non può tesserare più di 3 americani; Milano con Goudelock, Tarczewski, Jefferson e Young ora ne avrebbe 4.

Una carriera tra USA e Filipinne

Milano sarà la prima avventura europea per Cory Jefferson. L’atleta statunitense infatti ha vissuto la sua carriera fin qui dividendosi tra USA e Filippine. Dopo aver frequentato la Killeen High School, passa a Baylor dove rimane per ben 4 anni. Al Draft 2014 ( quello che ha visto Alessandro Gentile essere scelto con la 52) vede Jefferson essere chiamato con la sessantesima scelta assoluta dai San Antonio Spurs. Tuttavia non giocherà mai per Greg Popovich; la sua prima stagione NBA la vive a Brooklyn dove con i Nets gioca 48 partite viaggiando a 4 ppg e 4 rpg di media. Al termine della stagione passa ai Phoenix Suns dove però gioca solo 8 partite prima di intraprendere la via della D-League. Nella lega di sviluppo americana si mette in mostra per le su abilità da scorer; nell’ultima stagione agli Austin Spurs viaggia a 15.8 ppg con 8.4 rpg.

Prima di approdare a Milano vive il finale di stagione nelle Filippine agli Alaska Aces. Qui l’ala forte americana domina la scena viaggiando a quasi 30 ppg con 14 rpg. Ora dovrà rimettersi in gioco in un contesto totalmente diverso come quello europeo.

Contratto e caratteristiche 

Il ragazzo era monitorato da tempo dalla dirigenza milanese alla ricerca di un 4 esplosivo e minaccioso da perimetro. La scelta di Jefferson è sicuramente congeniale a queste richieste; giocatore atletico e grande scorer, Cory ha un range di tiro molto ampio che, sopratutto in D-League, si è progressivamente allargato fino a superare il perimetro. Nella sua ultima stagione americana viaggiava con quasi il 40% da 3; cifre che sono cresciute nettamente in Asia dove arrivava quasi al 50%. Tutta da verificare sarà la sua fase difensiva; in America non brillava per la difesa ma tuttavia non era un pessimo difensore.

Il ragazzo ha firmato un 1+1 fino al 2019 dunque con una clausola “NBA Escape” ( tradizionale ormai in qualsiasi contratto) valida fino al 2018. L’arrivo di Jefferson ovviamente preclude quello di Harangody che non ha convinto fino in fondo Pianigiani e lo staff. L’Olimpia Milano completa il suo roster con un giocatore di spessore; ora sarà il campo a parlare.