Revocata la convocazione in Nazionale di Ivan Zaytsev

1313
Ivan Zaytsev

Giovanni Malagò annuncia la rinuncia a Ivan Zaytsev

La convocazione in nazionale di Ivan Zaytsev è stata ritirata”. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, riferendo al termine della Giunta sugli ultimi sviluppi negativi della la questione legata alle scarpe da gioco dello schiacciatore azzurro.

Mi dispiace, speravo e pensavo che le cose fossero sistemate. Ci avevo messo la faccia su richiesta della federazione visti i rapporti personali – ha spiegato Malagò- poi invece ho parlato adesso col presidente della Fipav, Bruno Cattaneo e non si è trovata la soluzione sull’utilizzo di queste scarpe tra sponsor tecnico della federazione e quello personale dell’atleta“.

Il presidente del Coni ha sottolineato che “non possiamo che rispettare questa decisione della Fipav anche se non può che dispiacermi, ma è diritto e dovere della federazione agire in questo senso. Non conosco le motivazioni del perché le scarpe non andavano bene“.

Di certo rappresenta una sconfitta, non so cosa sia successo in queste ultime 48 ore, io sapevo che erano state realizzate delle scarpe apposta per Zaytsev“, ha concluso il capo dello sport italiano. L’Itavolley in questi giorni si trova in collegiale a Cavalese in preparazione degli Europei che si terranno in Polonia a fine agosto

Il caos scarpe

La notizia viene anticipata come un fulmine a ciel sereno dall’edizione online della Gazzetta dello Sport, sembrava fatta, tutto in regolare, tutti a spargere miele e ottimismo “per risolvere la questione legata alle scarpe da gioco di Ivan Zaytsev per la Nazionale”.

“Invece, dopo due giorni di lavoro con le nuove calzature targate Mizuno, un giorno di riposo e una mattinata di lavoro, Zaytsev lascia il ritiro di Cavalese, dove l’Italia sta preparando l’avventura europea in programma fra un mese in Polonia. La convocazione in azzurro per lui è revocata”.

Scontro Adidas-Mizuno

“Di sicuro Ivan Zaytsev – sottolinea la Gazzetta –  si è allenato pur ribadendo a più riprese la difficoltà a giocare con scarpe con le quali non si sentiva a suo agio. L’incontro avuto mercoledì al Foro Italico, a Roma, con Giovanni  Malagò, i vertici federali del Coni, il presidente della Federvolley, Cattaneo, e lo stesso Zaytsev, sembrava aver risolto la questione legata all’utilizzo delle scarpe da gioco con lo sponsor federale”.

“Zaytsev era in ritiro, dunque, anche se non era stato accontentato nella richiesta di vestire le calzature fornite dalla FIPAV, con un modello personalizzato e consono alle sue esigenze fisiche”.

Di fatto si è fatto di tutto per evitare lo scontro Adidas (sponsor del giocatore)-Mizuno (sponsor della Nazionale) e hanno vinto gli sponsor sui valori tecnici.

La nota della FIPAV

La Federazione italiana pallavolo ha confermato in una nota che “alla luce di tutte le situazioni che si sono create attorno all’atleta Ivan Zaytsev e alla nota querelle riguardante le sue calzature, ha ritenuto di revocare la sua convocazione per il collegiale della Nazionale seniores maschile in corso di svolgimento a Cavalese“.

La Fipav ha comunicato ufficialmente la decisione al giocatore tramite una lettera a firma del segretario generale Alberto Rabiti. “Nel prendere atto -si legge nella missiva- che, allo stato attuale, nonostante l’impegno profuso dalla Fipav con il suo staff tecnico e medico e dallo sponsor con la messa a disposizione di materiale e modelli particolari, non è stata individuata una soluzione che possa contemperare le sue esigenze personali con gli impegni assunti dalla Fipav e con gli obblighi gravanti su tutti gli atleti convocati, le comunico la revoca con effetto immediato della convocazione dal raduno di Cavalese attualmente in corso“.  La Federazione sottolinea di “aver messo in campo tutte le soluzioni possibili” per venire incontro al giocatore.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)