Roma, Garcia: “Dobbiamo essere al top per battere la Juve. Iturbe convocato”

185

Garcia

A dare inizio al countdown del primo big match stagionale, quello tra Roma e Juventus, è Rudi Garcia, che ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa.

L’allenatore francese, dopo il pari racimolato dalla sua Roma a Verona, cerca riscatto proprio contro i Campioni d’Italia, partiti anche loro col piede sbagliato in campionato. Garcia parla, non solo dei “suoi”, ma anche dell’avversario, una Juventus che è molto cambiata rispetto alle sfide degli anni passati: “Sono arrivati grandi giocatori, la squadra che ha vinto gli ultimi quattro campionati è una squadra di alto livello. Siamo all’inizio del campionato e quasi nessuna squadra è pronta. In questa settimana abbiamo lavorato per essere al 100%. In Italia è particolare giocare una gara così importante alla seconda giornata. Dobbiamo giocare per vincere e sfruttare il fatto di giocare davanti ai nostri tifosi. Juve indebolita? Sarà la stagione a rispondere alle operazioni di mercato. La Juve rimane una squadra di alto livello e sappiamo che domani dovremo essere al massimo per vincere”.

Contro i bianconeri ci vorrà una Roma ben diversa da quella vista contro il Verona: “Voglio vedere un ritmo più alto. Dobbiamo iniziare come se fossimo subito sotto. Rispetto a Verona dobbiamo imparare ad avere il ritmo più elevato. In amichevole col Siviglia la squadra ha dimostrato di saper palleggiare a ritmi veloci. A Verona anche il campo non permetteva di far girare velocemente il pallone. Per giocare su ritmi alti dobbiamo essere più equilibrati nelle verticalizzazioni e nell’ampiezza del gioco. Poi i nuovi arrivati hanno bisogno di tempo per inserirsi al meglio negli schemi”.

La formazione anti Juve? “Al 90% ho la formazione in testa. Sto aspettando di vedere come sta Torosidis. Sta recuperando benissimo e se sarà al 100% giocherà lui a sinistra, così Digne avrà tempo per adattarsi. Inizieremo con una strategia, ma abbiamo più opzione. Siamo ambiziosi e faremo di tutto per prendere i tre punti. De Rossi e Maicon? Daniele col Verona non aveva i 90′ nelle gambe, ma ora sta bene. Maicon non è ancora al 100%, ma sta tornando. Non ci sono più rischi per lui. Per quanto riguarda Totti e Dzeko, sono certo che possano giocare assieme. È una possibilità che abbiamo e la useremo durante la stagione”.

Sulle difficoltà di giocare con il mercato ancora aperto e un via vai di giocatori in corso, Garcia si è mostrato irremovibile: “Non deve influire nella testa dei giocatori. Il mercato chiude lunedì sera e oggi, domani e lunedì la Roma lavora su questo punto. Faccio in modo di lavorare con i giocatori che ho in rosa. Abbiamo sfruttato al meglio il poco tempo avuto per lavorare coi nuovi. Iturbe sarà convocato. Ci saranno tutti tranne Strootman e Rudiger”.