Roma-Shakhtar Donetsk 1-0: cronaca e tabellino

232
Roma-Udinese

La Roma si qualifica ai quarti di finale: ci pensa Dzeko all’Olimpico

Al 7′ lo Shakhtar ottiene un calcio d’angolo ma senza provocare nessun problema alla difesa della Roma. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo per gli ucraini, Florenzi mette in apprensione Alisson con un colpo di testa che attraversa tutta l’area di rigore e ri-va in calcio d’angolo. Bella manovra da destra verso sinitra per la Roma con la bella sovrapposizione di Kolarov, che col suo cross basso e violento ha impegnato Pyatov in area di rigore. Indecisione paurosa di Fazio che si fa letteralmente soffiare il pallone da Ferreira: poi l’argentino prova a rimediare disturbando l’attaccante al momento del tiro. Dopo un minuto di recupero, per Mallenco può bastare così: risultato ancora bloccato sullo 0-0.

Il secondo tempo

Al 52′ la Roma passa in vantaggio con Dzeko! Il bosniaco viene innescato da Strootman e riesce a battere Pyatov con un tocco morbido di punta sotto le sue gambe. Al 61′ Dzeko sfiora la doppietta con un tiro a giro che finisce a lato di pochissimo: ottima poi l’assist di Nainggolan. Al 79′ Ordets atterra Dzeko mentre si stava involando verso la porta di Pyatov: essendo fallo da ultimo uomo, l’ucraino viene espulso. Dopo ben 4 minuti di recupero, la partita termina col risultato di 1-0 per i giallorossi che si qualificano alla fase successiva della competizione.

Roma-Shakhtar Donetsk 1-0, il tabellino

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Under (65′ Gerson), Dzeko (89′ Dzeko), Perotti. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko (74′ Alan Patrick); Marlos (82′ Dentinho), Bernard, Taison; Ferreyra. Allenatore: Paulo Fonseca.

Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna)

Reti: 52′ Dzeko

Ammoniti: 39′ Florenzi, 54′ Manolas, 71′ Stepanenko, 80′ Ferreyra

Espulsi: 79′ Ordets

 

Daniele Amore
Daniele Amore, Direttore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero