Russia2018, l’Italia che verrà… i nostri 11

330
Balotelli

Tutti in campo fantallenatori, studiamo la nostra Italia in vista di Russia2018

Mancano 2 anni ai mondiali in Russia e, con questo articolo, vogliamo dare una mano a Ventura e fare le convocazioni con i giocatori che, secondo il nostro parere, possono dare un vero contributo alla nostra Nazionale. Un piccolo gioco in stile fantallenatori.

SI PUO’ PUNTARE ANCORA SU BUFFON? – Iniziamo queste scelte dai portieri: ora il titolare assoluto è Buffon ma fra 2 anni avrà 40 anni, potrà partire per la spedizione russa o meglio puntare su altri giocatori più giovani? Tutti dicono che il suo sostituto ideale è il giovane Donnarumma ma il rossonero dovrà dimostrare ancora tanto per conquistarsi una maglia da titolare. In questi 2 anni anche Perin sarà un osservato speciale perchè è nel pieno della maturità e può dare tanto alla causa azzurra. Occhio anche a Sportiello mentre non convocheremo Marchetti, discontinuo.

IL TRIO JUVENTINO ANCORA TITOLARE? Considerando che Ventura ama il 3-5-2 ci basiamo anche noi con questo modulo: ora i 3 titolari sarebbero Barzagli, Bonucci e Chiellini. Barzagli,il migliore per noi, avrà 37 anni e già adesso non gioca tutte le partite per alcuni problemi fisici mentre Bonucci e Chiellini saranno sicuramente utili e fondamentali. In queste 2 partite ha giocato Romagnoli che sicuramente dovrà partire per la Russia, spazio in più lo meriterebbe anche Rugani che è uno dei prospetti migliori italiani. Altro centrale sicuramente da portare è Acerbi che, al Sassuolo, ha trovato una seconda giovinezza e sta sfornando prestazioni importanti. Sugli esterni c’è l’imbarazzo della scelta: sicuramente sull’aereo dovranno salire Candreva, ieri 2 assist per Immobile, Darmian, soprattutto se a gennaio tornerà in Italia e giocherà con continuità, De Sciglio, ora sta giocando veramente bene e sta ritornando quello dei primi passi con la maglia rossonera, e poi Bernardeschi anche se il fiorentino deve ritrovarsi ma è sempre un giovane promettente.

VERRATTI IL FARO DELLA NAZIONALE? – Passiamo al centrocampo: Verratti dovrà essere il nostro futuro perchè veramente è uno dei pochi top player di questa nazionale e dobbiamo contare sicuramente su di lui. Bonaventura, Parolo e Marchisio danno sostanza e qualità alla mediana, De Rossi lo porteremo per il suo carisma ed esperienza (avrà anche lui 35 anni), saranno da monitorare Jorginho, Soriano e Benassi.

BELOTTI E IMMOBILE?– In attacco un po le noti dolenti: al momento non abbiamo veri e propri giocatori importanti, rispetto alle altre altre nazionali, ma giovani che sudano e onorano la maglia. Eviteremmo di convocare Pellè, la mancanza di rispetto nei confrongi di  mister Ventura uno dei motivi: andando in Cina ad agosto, si è allontanato dal calcio che conta ma ha pensato solo ai soldi. Tutti stiamo sperando che Balotelli abbia messo veramente la testa a posto e continui sempre così con il Nizza ( 7 goal fra campionato ed Europa League) perchè è l’unico giocatore, con le giuste motivazioni, che possa fare la differenza in attacco. Poi ci sono loro: Belotti e Immobile. I 2 giovani attaccanti hanno iniziato veramente bene il campionato e, con la Spagna e Macedonia, hanno dimostrato di potersi giocare le loro carte e mettere in difficoltà Ventura. Altro attaccante da valutare è Pavoletti: il genoano sta facendo bene, anche se ora fermo per infortunio, e in questi 2 anni potrà continuare la sua crescita sportiva. Non ci sentiamo di convocare Eder: l’interista corre tanto ma ultimamente vede poco la porta e non gioca molto con la maglia nerazzurra (si prospetta anche per lui un futuro in Cina). Anche El Shaarawy potrebbe aiutarci in Russia ma il suo rendimento dovrà salire di tono e ritornare quello che abbiamo ammirato appena atterrato a Roma nella passata stagione. Con il 3-5-2 ci sarà poco spazio per giovani come Berardi e Insigne perchè poco adatti a questo schema anche se per noi è un vero peccato perchè sono i 2 giovani italiani più talentuosi.

Ecco la nostra formazione ideale: Donnarumma, Bonucci, Chiellini, Romagnoli; Candreva, Marchisio, Verratti, Bonaventura, Darmian; Balotelli, Belotti. La vostra?