5 consigli per scegliere le scarpe sportive

215

Lo sport è un fattore fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Praticare sport, infatti, è un gesto di amore che facciamo nei confronti del nostro corpo e della nostra mente. Una delle discipline più amate è la corsa. Si tratta di uno sport che tutti possono praticare, a patto che lo si faccia con oculatezza e con la giusta attrezzatura.

È opportuno, infatti, prestare particolare attenzione alle caratteristiche delle scarpe sportive che utilizziamo per fare jogging. Ma come scegliere le scarpe adatte? In 5 consigli abbiamo cercato di racchiudere gli aspetti più importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

La tomaia

Per il benessere della nostra schiena e della nostra struttura muscolare è importante che le scarpe che scegliamo per fare jogging siano dotate di una tomaia che avvolge il piede. Il piede, infatti, non deve ballare all’interno della scarpa perché questo può causare infortuni seri come distorsioni della caviglia, delle ginocchia e patologie ai tendini.

L’aderenza deve, dunque, essere massima, specie per quel che riguarda il plantare. Ma occhio a tenere la scarpa troppo stretta. L’allacciatura deve avere la giusta pressione, né troppo stretta, né troppo larga.

La leggerezza

Elemento fondamentale nella scelta della scarpa per lo sport è la leggerezza. La scarpa deve essere leggera per evitare che i muscoli delle gambe, al momento di massima flessione, siano eccessivamente impegnati nel sollevare una calzatura pesante. Queste calzature si classificano da A1, che è la categoria delle scarpe più leggere, pensate per i professionisti, ad A4, ossia le scarpe che hanno un forte potere ammortizzante e quindi adatte ai podisti sopra i 90kg di peso.

L’appoggio plantare

Prima di acquistare scarpe sportive è indispensabile individuare il proprio appoggio plantare. Per fare ciò bisogna valutare quando il peso del corpo, dopo la fase di volo, si scarica sul terreno. In questo caso l’arco plantare tende a cedere verso l’interno e tale effetto viene definito come pronazione fisiologica. Quando questo effetto è accentuato l’appoggio è da iperpronatore. Se, infine, l’effetto avviene nella parte esterna del tallone ci troviamo di fronte ad un atteggiamento supinato.

La libertà di movimento

I nuovi modelli di scarpe pensate per lo sport hanno la suola divisa in due parti. Questo ci permette di muovere liberamente il piede. In più le scarpe di ultima generazione sono dotate di un collarino capace di proteggere la caviglia.

Il tessuto

Il tessuto è parte fondamentale della scarpa. La calzatura per lo sport deve essere fatta di un tipo di tessuto traspirante per consentire al piede di rimanere sempre asciutto durante la sessione di allenamento. Inoltre i materiali usati devono essere molto resistenti ed allo stesso tempo leggeri, in modo da facilitare i nostri movimenti.

La scarpa perfetta deve essere in grado di accompagnare e facilitare i nostri scatti potenti e veloci e di compensare l’affaticamento degli arti durante la sessione di allenamento.

La scelta della scarpa, dunque, è di primaria importanza per il benessere del nostro piede ma allo stesso tempo diviene importante anche per tutto il nostro corpo.